Main Conference | 27 Aprile 2021

TEATRO B | Data Driven Insurance Big data e Advanced Analytics, Open Data, Uso Real Time di dati da device connessi, Aggregazione dati in un sistema customer centrico, opportunità di un sistema decentralizzato del governo del dato

11:25


11:30

Dalla data foundation fino al data exploitation, come passare da una gestione artigianale, ripetitiva e frammentata a una realizzazione a piattaforma industriale agile, efficace e accessibile.
In questa sessione i relatori di Axa Italia e Amazon Web Services racconteranno il percorso intrapreso da AXA per diventare una data driven company e quali sono stati gli step che hanno permesso la realizzazione di una modern data platform in cloud.

Partendo dall’obiettivo “Data-driven Company”, affronteremo le seguenti tematiche:

  • Sicurezza e governance del dato – fondamentale in un ambiente regolamentato e in ottemperanza alla normativa GDPR
  • Ruoli e processi aziendali – evoluzione dell’organizzazione
  •  Datadomain e data mesh – nuovo paradigma di organizzazione dei dati
  • Acesso self-service alle informazioni – per la democratizzazione dell’informazione e il successo dell’organizzazione nell’aggiungere valore ai processi di business
  • Utilizzo del machine learning per supportare le decisioni di business  come chiave di volta per accelerare l’automazione, generare return on value, cost saving e per definire nuovi modelli di business

 


12:00

La governance dei dati definisce gli asset per: comprende le persone, i processi e le tecnologie necessarie per gestire e proteggere le risorse di dati, al fine di ridurre al minimo i rischi e i costi di gestione, stabilire regole interne per l’utilizzo dei dati, aumentandone il valore e la conformità.

  • Data Governance e Protection: come costruire infrastrutture sicure per una monetarizzazione del dato d'impresa
  • Dato vs A.I. quali implicazioni d'uso sono possibili?
  • Architettura dei dati come strutturare le risorse: analisi, progettazione, costruzione, test e manutenzione per un approccio olistico della gestione del dato (raccolta, analisi, archiviazione e protezione). 


12:35

  • Quali strumenti di engagement per stabilire una relazione di valore tra cliente e assicuratore
  • Come migliorare le performance operative grazie alla profilazione dei clienti
  • Come far crescere il numero di touch point e interazioni con i clienti tramite i servizi

 


  • Alberto Busetto - Head of Connected Business /Head of Business Development Generali Italia/Generali Jeniot
12:50

  • Modelli assicurativi per la guida autonoma: Pay as you drive (PAYD) vs Pay how you drive (PHYD) Quali sono i principali vantaggi di questa assicurazione integrata?
  • Misure antifrode e lettura dei sinistri attraverso blackbox. Quale ruolo della tecnologia on board?
  • Oltre il comfort e la sicurezza: quale governace dei dati raccolti? chi è l'owner della telemetria di bordo?
  • Cyber risk: come gestirlo? Come cresce la partnership di collaborazione tra Infrastruttura e Informazione?


13:20

Dacadoo nasce in Svizzera nel 2010 allo scopo di potenziare il settore HealthTech & InsurTech con un offerta di coinvolgimeno e quantificazione del rischio per la salute e sviluppando soluzioni di engagement digitale.

  • Come moderne soluzioni di un underwriting accelerato e dinamico possono essere oggi alimantate da piattaforme di health engagement con dati sulla salute e stile di vita degli utenti

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