27 aprile 2020 - Nuovi ecosistemi e modelli di collaborazione - Invitation Only

14:00

Registrazione dei Partecipanti

14:20

  • Nuovi modelli di business e partnership: esempi dal mercato nazionale e internazionale


14:30


  • Marco Di Guida - Amministratore Delegato Credit Agricole Assicurazioni e Credit Agricole Vita
14:40

Speech
Intervento Endorser a cura di KPMG

15:00

  • Fare partnership con i GAFA può migliorare l’accesso al cliente?
  • Ottimizzare il flusso del risarcimento danni attravarso l'instant payout


15:50

  • I vantaggi competitivi derivanti dall'utilizzo dei servizi telematici per l'automotive


16:00

  • Come aprirsi e come posizionarsi sui nuovi canali assicurativi?


16:50

  • Condivisione con i partecipanti dei 3 Step per realizzare un approccio strutturato all’innovazione


17:30

Networking Cocktail

Sessione riservata a : CEO, Direttore Generale, Chief Financial Officer, COO, CIO, Chief Risk Officer, CDO, Chief Marketing Officer di Assicurazioni

28 aprile - PLENARIA DI APERTURA - CEO Thinking: sfide digitali, climatiche e di raccolta

08:30

Registrazione dei Partecipanti

09:00

Benvenuto a cura di IKN

09:05

  • Nuovi modelli organizzativi per le assicurazioni nel 2020 - 2023: previsioni assicurative


09:15

Speech
Day 1 Tips e macro-trend settore a cura di KPMG

09:25

  • Compagnie e digital transformation: qual è la situazione reale?
  • Le leve competitive nel nuovo panorama assicurativo
  • Business model e  ruolo della data innovation


10:25

  • Come utilizzare le nuove informazioni delle connected car a beneficio dei clienti e delle assicurazioni


10:40

  • Evoluzioni e impatti su property, auto e non 
  • Calamità naturali: come fare assicurazione di qualità
  • Opportunità della digital adoption
  • Health & Insurance: nuove Web Platform &Touch Point per implementare i servizi di welfare


Moderazione a cura di:

Coffee & Networking Break 11.25-12.00

Tour guidato all'Innovation Hub

11:35

Spazio all'innovazione tecnologica nell'area espositiva di Italy Insurance Forum! Uno spazio specifico, dove verranno presentate le nuove tecnologie a disposizione delle assicurazioni.

Moderazione a cura di:

  • Yuri Poletto - Insurance and InsurTech consultant WeChangeInsurance e AssoFintech

Teatro A - Claim Management Intelligent Automation, Videoperizie, Advanced Analytics & Fraud e Riparazione in Forma Specifica

12:00
12:15

  • Gestione dei documenti come occasione di vicinanza e supporto ai clienti - a cura di Verti Assicurazioni
  • L’uso di videoperizie come strumenti di accertamenti di elementi istruttori - a cura di Gruppo Itas Assicurazioni 
  • La Video-Perizia: una soluzione "smart" per migliorare servizio ed efficienza - a cura di Sara Assicurazioni


12:45

Moderazione a cura di:


13:00

Il risarcimento in forma specifica diventerà un'opportunità di customer care?


TEATRO B - Analytics, Prodotto & Personalizzazione del prezzo

12:00


12:00

  • Velocizzare i processi, utilizzando i nuovi sistemi di A.I. per la validazione di documenti  - a cura di Assicurazioni Generali
  • Misurare il rischio finanziario attraverso strumenti di Analytics - a cura di Prima Assicurazioni
  • La classificazione delle funzionalità ADAS per un miglior calcolo del rischio in fase di sottoscrizione - a cura di LexisNexis Risk Solutions


12:45

  • Data quality e data security: quali evoluzioni nel 2020 - a cura di BNP Paribas Cardif
  • La vera sfida del GDPR: dalla sicurezza e protezione dei dati personali alla loro valorizzazione - a cura di Groupama Assicurazioni


13:15

  • Integrare Machine Learning e attuariato per ottimizzare il rapporto tempo


Invitation Only Endorsed BY Willis Towers Watson

12:00

Introduzione da parte di WTW sulla tematica in cui metteremo in luce le implicazioni che l’introduzione dell’IFRS17 avrà all’interno dell’azienda in cui evidenzieremo gli impatti a livello di tecnologia, people e rivisitazione di attività core per le compagnie ( asset allocation, pricing, piani di riassicurazione etc..) ed all’esterno in cui evidenzieremo gli impatti nella comunicazione verso il mercato ( i.e. verso gli analisti finanziari).

Giro di tavolo per capire come si stanno muovendo e cosa stanno facendo a tal proposito e WTW modera.

Temi discutere alla tavola rotonda:

Spenderemo 10-15 minuti per introdurre ognuno dei seguenti topic , al termine della presentazione degli stessi faremo domande ai partecipanti alla tavola rotonda che condividiamo in anteprima oppure o ci sarà un intervento se riusciamo ad ingaggiare alcuni ns contatti con un background forte sulla tematica specifica.

  1. Comunicazione verso il mercato – quali saranno i nuovi KPI che arricchiranno le supplementary disclosures, come verranno comunicate crescita, profittabilità e return on equity con l’avvento dell’IFRS17?
  2. Impatti tecnologici e di processo: dalla valutazione in data IFRS17, al piano strategico: come attrezzare le compagnie facendo economie di scala.
  3. Come gli IFRS17 impatteranno l’operatività della compagnie

Prendono parte alla sessione

Networking Lunch 13.30-14.30

Tour guidato all'Innovation Hub

14:00

Spazio all'innovazione tecnologica nell'area espositiva di Italy Insurance Forum! Uno spazio specifico, dove verranno presentate le nuove tecnologie a disposizione delle assicurazioni.

Moderazione a cura di:

  • Yuri Poletto - Insurance and InsurTech consultant WeChangeInsurance e AssoFintech

Scopri le nuove soluzioni di scalabilità innovative e di copertura rischio credito 14.00-16.30

Teatro A - Customer Journey, Data & Operation

14:30

  • Creare valore attraverso nuovi modelli di customer journey digitale

 

 


15:10

  • Nuove opportunità offerte dalle tecnologie in termini di flessibilità, integrazione e scalabilità
  • Customer Engagement: dal servizio al cliente alla generazione dei lead


15:50

  • Approccio customer insights: da una visione intuitiva alle decisioni data driven - a cura di Verti Assicurazioni
  • L'impatto IT per una Customer Engagement moderna - a cura di Sara Assicurazioni


Teatro B - Sviluppo Prodotto & Personalizzazione Intelligenza Artificiale, IOT ,Realtà Aumentata & Partnership per nuove proposte assicurative

14:30


14:30

  • Essere accanto al cliente dalla prevenzione alla riabilitazione - a cura di AXA Assicurazioni
  • Un nuovo prodotto assicurativo come strumento di integrazione tra sanità pubblica e privata - a cura di RBM Assicurazione Salute
  • Come le principali assicurazioni vita e salute possono combinare soluzioni di Health engagement con modelli di risk prediction - a cura di dacadoo


15:00
15:15

  • I rischi cyber nascosti per clientela individuale - a cura di Europe Assistance Italia
  • Le competenze cyber necessarie per i distributori - a cura di Amissima

 


15:45

  • Strumenti di rilevazione satellitare per il calcolo attuariale: quali i nuovi strumenti?
  • Nuovi prodotti di misurazione per l'indennizzo agricolo


Coffee & Networking Break e Celebration Moment 16.15-16.40

PLENARIA DI CHIUSURA - Distribution & Digital Agenzie& Multicanalità, Digital Broker & Digital Advisor, Aggregatori e ...

16:40

  • L'evoluzione digitale a supporto della Rete Distributiva
  • "L’Agente in equilibrio" tra normativa, cliente, digitale e conto economico di agenzia


Modera:

Premiazione Italy Insurance Award 2020

presso l'Iinsurtech Smart Village
17:30

1. Miglior Progetto Digital Customer Experience Questo premio verrà assegnato al progetto aziendale che dimostra di aver raggiunti obiettivi di performance significativi attraverso l’utilizzo di strumenti digitali e implementazione di strategie customer centric

2. Miglior Progetto Innovativo Questo premio verrà assegnato al progetto che sarà in grado di contraddistinguersi nel mercato per innovazione, originalità e capacità di soddisfare le esigenze della clientela in termini di semplicità e fruibilità dei servizi.

3. Miglior Nuovo Prodotto Si riconoscerà il progetto che ha coniugato l’uso di nuove tecnologie e best practice con gli strumenti di promozione e comunicazione su tutti i canali sia in fase di realizzazione di un prodotto che nel suo lancio nel mercato.

4. Miglior Insurtech Verrà premiata l’InsurTech che saprà maggiormente distinguersi per il suo business model disruptive e la capacità di creare valore e innovazione per il mondo assicurativo

Chiusura dei lavori

InsurTech adoption within Insurance: the next wave of innovation

Agenda Insurtech Smart Village 10.45-15.30

10:45

Breakfast Briefings
The briefings will bring together all the Insurtech Smart Village speakers. Come and Share your vision with the other speakers.

11:40

We are long past the discussion about possibilities; now it’s time to move into reality

11:55

Helped by an expert we can identify the most relevant topic related to the Insurance Market.

  • Which are the perspectives in terms of growth?
  • Which are the enabling Technology that can change the Insurance envaironment?


12:05

  • Why buy an Insurtech? From competitor to partner
  • How to reduce costs and contain risks?
  • Why can digital improve policy development and market distribution?


  • Andrea Birolo - Head of Corporate Venture Capital Reale Mutua Assicurazioni
12:15

Smart applications shift Insurance focus from standardization to full customization, from a product to a service designed for Customers. Customer experience is the new way to competitive advantage.

  • What is the impact of AI on the future of insurance? What about data?
  • How can AI be used to speed up business processes?

Modera la discussione:


12:45

Case History

12:55

How are new technologies such as RPA, AI, blockchain and advanced analytics addressing business challenges?

Networking Lunch 13.15-14.00

Agenda Insurtech Smart Village

14:00

IoT has started to radically disrupt the traditional insurance business model and modernize processes, especially in risk assessment. For insurance, "things" in the IoT include devices like wearables and sensors.

  • What are the challenges for insurers leveraging IoT and telematics?
  • How can new technologies be leveraged to harness the full potential of data and provide a more personalised offering?
14:30

Visit the Village, test the new ideas and know the new opportunities for the market

15:00


  • What types of Insurtechs are successfully developing in Italy and in Europe?
  • Why is innovation such on important tool for the insurance industry?


Climate Change, impredictable catastrophic events, unstable economic environment, extremely pervasive CyberSec threats: will this real challenge and be the boost to reshape Insurance industry models?

Premiazione Italy Insurance Award 2020

17:30

1. Miglior Progetto Digital Customer Experience Questo premio verrà assegnato al progetto aziendale che dimostra di aver raggiunti obiettivi di performance significativi attraverso l’utilizzo di strumenti digitali e implementazione di strategie customer centric

2. Miglior Progetto Innovativo Questo premio verrà assegnato al progetto che sarà in grado di contraddistinguersi nel mercato per innovazione, originalità e capacità di soddisfare le esigenze della clientela in termini di semplicità e fruibilità dei servizi.

3. Miglior Nuovo Prodotto Si riconoscerà il progetto che ha coniugato l’uso di nuove tecnologie e best practice con gli strumenti di promozione e comunicazione su tutti i canali sia in fase di realizzazione di un prodotto che nel suo lancio nel mercato.

4. Miglior Insurtech Verrà premiata l’InsurTech che saprà maggiormente distinguersi per il suo business model disruptive e la capacità di creare valore e innovazione per il mondo assicurativo