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Strategie e soluzioni innovative per rispondere alle crescenti necessità di SICUREZZA Evento Fisico e in LIVE STREAMING | Invitation Only

14:00

Registrazione dei Partecipanti

14:20

  • Welfare sanitario: le nuove tendenze di un mercato in forte espansione e che oggi vive un’ulteriore accelerazione a causa dell’emergenza sanitaria
  • La crescente rilevanza del canale bancario nel mondo salute e protezione
  • Connected insurance e analytics: come impattano sul mondo della protezione: auto, casa, salute?


  • Paolo Meciani - Coordinatore Insurtech/Founder AssoFintech/BIME Consulting
14:45


  • Carlos Nueno - President Teladoc Health International
  • Jordi Balsells - Vice-President Corporate and Business Development Teladoc Health International
15:00

  • Quali settori saranno strategici per gli investimenti 2021? Dove sviluppare partnership e con chi?
  • Attivare forme innovative di collaborazione tra player finanziari e salute
  • Modelli di servizio evoluti basati sull’interazione digitale e sull’ingaggio diretto dei care provider
  • Nuove forme di protezione del patrimonio personale, familiare e aziendale 

 


15:45


16:00


16:15

Networking Break

16:30

  • Revolution starts from the cloud


16:45

  • Innovazione tecnologica e creazione del valore nel mercato assicurativo: benefici e rischi


18:00

Networking Cocktail

Sessione Invitation Only riservata a Top Management delle Assicurazioni

AGENDA MAIN CONFERENCE

08:30

Registrazione dei Partecipanti

08:45


PLENARIA DI APERTURA - Ceo Thinking “Open, Smart & Data Insurance”

09:10

  • Fulfilling the promise of Telehealth - Speech by TytoCare

 


10:00

  • Come strutturare un prodotto assicurativo finanziariamente sostenibile


10:15

  • Tecnologie e architetture aperte; servizi connessi per interoperare con dati, tecnologie e business model
  • Accelerating digital transformation with AI-powered remote health monitoring solutions in open insurance

Moderazione a cura di


11:10

speaker

11:20

Networking Break

APPROFONDIMENTI DELLA MATTINA

TEATRO A | Intelligent Automation e digitalizzazione dei processi: FOCUS CLIENTE Chatbot/Conversetional Bots, Virtual Assistant, Voice Automation, Integrazione Device, Document Management, Customer Touch Point, Canali diretti e personalizzazione consulenza clienti, Modelli di Ingaggio dei Clienti

11:50

Verti Assicurazioni è una società del gruppo Mapfre dal DNA digitale con un’identità digitale che abbraccia la tecnologia e arriva fino al cliente. Un gruppo assicurativo presente in tutti i continenti con oltre 30 mln di clienti e più di 34.000 professionisti regostrando ricavi per 28,5 miliardi di euro e utili per 609 milioni. 

  • dalla personalizzazione della UX a processi veloci di Time to Market. come è possibile costruire una assicurazione data driven? quale ruolo del digitale per migliorare l'esperienza clienti?
  • essere una compagnia assicurativa nativa digitale come ha avvantaggiato in emergenza sanitaria la comunicazione affidabile con il cliente? come si vince la sfida di cambio culturale digital vs affidablità di servizio?
  • obiettivo 2021: sostenibilità. quali investimenti per orientare il business a un valore condivisibile e primario?


12:00

Nel 2020 il social distancing ha portato le compagnie assicurative a lavorare completamente in smart working e nell'80% dei casi ad investire su customer experiencecanali digitaliprodotti e servizi abbinati (wearable, smart home e smart car) per rispondere in modo più puntuale alle nuove esigenze del consumatore/assicurato.

  • quali sono gli ostacoli culturali che una compagnia assicurativa tradizionale deve sconfiggere con la vendita di una polizza assicurativa on-line?
  • chatbot vs operatore telefonico: quali usi per potenziare le relazioni? quali diversi linguaggi possibili? costi di gestione e di formazione degli addetti al customer service, quali benefici a lungo termine?
  • social media per l'ingaggio e strumenti per la profilazione utenti. quando il digital è indispesabile?


12:40

L’utilizzo del web come fonte di informazioni riguarda una percentuale di popolazione superiore al 60%, un dato che raggiunge quasi l’80% tra gli utenti fino ai 35 anni.

  • CX digiale come elemento indispensabile per la fidelizzazione. come è possibile generare un’experience più attrattiva, entusiasmante e, soprattutto, emotivamente coinvolgenti? quali settori merceologici sono di aspirazione? quale ruolo della tecnologia per lo sviluppo di una cx intelligente?
  • dai social media ai dispositivi mobile, quali sono i criteri di profilazione utente? come gestire i dati raccolti? quali modalità di ingaggio per le nuove generazioni?
  • come è cambiata con la pandemia la percezione che i clienti hanno sul servizio assicurativo? quali esigenze sono emerse e quali i servizi proposti in risposta all'emergenza?
  • come può il mondo delle insurtech portare innovazione alle assicurazioni?


13:10

Da diversi anni si sente parlare di Agile, nel post covid è diventato per molte aziende un cambio di  "mindset" e di change management al fine di: massimizzare il valore che creano per il cliente e, aumentare la loro produttività diventando più agili.

Ma la progettazione e l’adozione di nuovi modelli organizzativi in istituti assicurativi tradizionali, presenta livelli di complessità non trascurabili.

  • Quali tipi di modelli organizzativi permettono realmente di scalare l’Agile?
  • Come possono le grandi compagnie di assicurazione abbandonare rigidi modelli di governance e, allo stesso tempo, rimanere compliant rispetto ai vincoli normativi?
  • Tutte le funzioni aziendali possono essere riorganizzate in modelli Agile? 


Conduce l'intervista

  • Giusi Meloni - Trainer & Coach in project management - PMP, CSM Strategy Execution Italy
13:20

GenePlanet is a provider of innovative healthcare and lifestyle solutions based on preventive genetic testing. We cooperate with insurance companies, laboratories, healthcare, fitness, and wellness providers in more than 30 global markets (Europe, Asia, the Americas). The company offers personalised solutions tailored to the needs of each individual.

Health Intelligence is a digital lifestyle coach, built around prevention that brings customers and insurers closer together. It uses objective biological data to provide personalized guidance on achieving long term health and well-being.


13:30

Networking Lunch

TEATRO B | Data Driven Insurance Big data e Advanced Analytics, Open Data, Uso Real Time di dati da device connessi, Aggregazione dati in un sistema customer centrico, opportunità di un sistema decentralizzato del governo del dato

11:50


11:50
12:20

  • Quali strumenti di engagement per stabilire una relazione di valore tra cliente e assicuratore
  • Come migliorare le performance operative grazie alla profilazione dei clienti
  • Come far crescere il numero di touch point e interazioni con i clienti tramite i servizi

 


  • Alberto Busetto - Head of Connected Business /Head of Business Development Generali Italia/Generali Jeniot
12:35

  • Modelli assicurativi per la guida autonoma: Pay as you drive (PAYD) vs Pay how you drive (PHYD) Quali sono i principali vantaggi di questa assicurazione integrata?
  • Misure antifrode e lettura dei sinistri attraverso blackbox. Quale ruolo della tecnologia on board?
  • Oltre il comfort e la sicurezza: quale governace dei dati raccolti? chi è l'owner della telemetria di bordo?
  • Cyber risk: come gestirlo? Come cresce la partnership di collaborazione tra Infrastruttura e Informazione?


  • Silvia Pansini - Responsabile Controlli Strategici Gestione Sinistri Gruppo Itas Assicurazioni
13:20

Case History
Intervento da definire con una Insurance Internazionale

13:30

Networking Lunch

APPROFONDIMENTI DEL POMERIGGIO

TEATRO A | Gestione dei SINISTRI: Intelligent Automation, RPA e ottimizzazione processi: quali variazioni nell’epoca post covid? Intelligent Automation, Videoperizie, Analytics per antifrode, AI e image recognition, per la riparazione

14:30

La pandemia di Covid-19 ha modificato la fisionomia del Ssn rispetto a come si presentava nel momento in cui gli assicuratori hanno assunto i rischi.
AmTrust in tutto il periodo di emergenza si è attivato per garantire:

  • una copertura assicurativa del rischio tailor-made
  • una comprovata strategia di risk management che spazia dall’identificazione, valutazione, prevenzione dei rischi alla gestione globale dei sinistri per affiancare gli ospedali nelle sfide attuali e future di continuità operativa e sicurezza dei pazienti
  • sviluppi di sistemi di gestione digitale per offrire ai clienti e ai danneggiati il servizio necessario, senza soluzione di continuità con la cyber security


14:45

La pandemia da Covid-19 ha accelerato la revisione dei modelli di business, adottando un’offerta innovativa flessibile, personalizzata, basata su sistema di pagamento a distanza e dei modelli liquidativi, attraverso la gestione dei sinistri da remoto, la tecnologia Cloud e l’automazione dei processi contenendo i tempi di risposta.

  • Quali vantaggi ha portato il cloud con la dematerializzazione degli archivi cartacei?
  • RPA e Machine learning sono in grado di ridurre i costi di operazioni complesse velocizzando i tempi di risposta e assistenza al cliente? Come il digital ha permesso alle assicurazioni di assistere il cliente in lockdown e in tutta l’emergenza pandemica?
  • Image recognition e Chatbot migliorano l’efficacia nella gestione del processo di liquidazione? 


  • Alessia Venuto - Financial Lines Claims Adjuster AIG Europe
  • Mauro Salemme - Director Claims Operations Technology & Digital Transformation Arag Assicurazioni
  • Vito Capezzera - Responsabile Sviluppo Commerciale e Canali Distributivi Mediolanum Assicurazioni
15:15


15:30

  • Quale uso degli advanced analytics per l’antifrode nei processi di liquidazione?
  • Quali criticità pone rendere un cliente 100% autonomo nella gestione delle pratiche? Come colmare distanza sociale, linguaggio e dimestichezza nell’uso dei dispositivi costruendo una UX vicina al bisogno del cliente?
  • Burocrazia vs velocità d’uso: come l’AI facilita le assicurazioni a riconoscere e quantificare i danni entro le 48 ore?
 


Modera la discussione

  • Silvia Pansini - Responsabile Controlli Strategici Gestione Sinistri Gruppo Itas Assicurazioni
16:15

Networking Break

TEATRO B | TECH INSURANCE: un nuovo mondo e nuove soluzioni Blockchain e cloud, AI / ML, IOT, trasformazione dei processi e impatto sui sistemi informativi, modernizzazione legacy, sistemi a supporto dell’omnicanalità, sistemi a supporto della compliance

14:30

Gli investimenti in Blockchain in Italia hanno raggiunto i 30 mln di euro, il 40% concentrato su finanza e assicurazioni portando a questi mercati: riduzione dei costi, accelerazione delle transazioni e distribuzione del rischio: quali sono i principali vantaggi per il settore assicurativo dall’adozione della tecnologia?

  • quale benefici per la CX? quale livello di soddisfazione dei clienti fra user experience e tipologia di prodotto offerto?
  • tutela e gestione del dato quale livello di riservatezza viene garantito nell'esecuzione automatica dei contratti?
  • ottimizzazione dei processi e liquidazione immediata dei sinistri. quali funzionalità per la gestione delle polizze?
15:15

  • Data Protection e Cyber Security: quanto i clienti sono disposti a cedere dei propri dati personali per avere vantaggi concreti? cosa cambierà, dopo il 1° luglio nella gestione delle infrastrutture cyber e IT secondo le nuove direttive EIOPA?
  •  AI & Data Analytics: come favorire il passaggio dal cosiddetto monitoraggio reattivo al monitoraggio predittivo. Come analizzare i dati provenienti da tutti i dispositivi in Rete per scoprire gli errori in anticipo?


  • Martino Pellegrini - Chief Information Officer Crédit Agricole Vita and Crédit Agricole Assicurazioni

DISTRIBUTION & DIGITAL - L’ evoluzione dei comportamenti della clientela e le nuove sfide nell’era post covid Bancassurance, Agenzie & Multicanale 12.00 - 16.00

In collaborazione con AIBA
12:00

In Event Workshop
Come conquistare clienti digitali creando interazioni digitali e rendere la trasformazione una priorità

12:15

  • Assistere la clientela da remoto: tecnologie a supporto del video-consulto e della telemedicina
  • Competenze digitali: colmare i gap tra le generazioni e i diversi target
  • Cogliere appieno le opportunità dei canali diretti e dell’evoluzione tecnologica per una consulenza personalizzata con i clienti
  • la rete vendita come servizio e leva di competività


  • Paolo Porrati - Head of Customer Service Generali Global Corporate & Commercial
  • Roberto Anesin - Director Intermediaries & Digital Insurance Business Arag Assicurazioni
  • Marco Lamola - Vice Direttore Generale - Direttore Commerciale Cattolica Assicurazioni
  • Lauretta Filangieri - Head of Insurance Innovation & Change Management Intesa Sanpaolo Vita
13:00

Interview
Sviluppare collaborazioni con le Insurtech per cambiare il modello relazionale

13:30

Networking Lunch

14:30

La pandemia e le misure contenitive del contagio spostano lo scenario del rischio: la business interruption, l’esposizione al contagio da Covid-19, la riorganizzazione in forma di smart working o telelavoro di alcune attività produttive, sono solo alcune delle critiche conseguenze che le imprese stanno affrontando.
Diventa cruciale saper guidare i clienti alla mitigazione dei rischi emersi e orientarli nella scelta delle coperture assicurative esistenti più adatte al trasferimento del rischio residuo.
Una tovola rotonda pensata per analizzare:

  • Evoluzioni normative, impatti e costi di compliance sul mondo assicurativo e sul ruolo del broker
  • Danni e Impatti del Covid-19 sul mercato assicurativo: cosa resterà?
  • Soft skills e nuove capabilties richieste nel mercato: non tutto è digital! 
  • Rischio Catastrofale: analisi dei rischi, misure preventive e forme di tutela


InsurTech Pitch Session 2021 Featured By Italy Insurance Forum

11:00

Endorsed by

Le testimonianze delle Insurtech più innovative dell'edizione 2021

Air Doctor - connects travelers to local practitioners while abroad

GenePlanet - innovative healthcare and lifestyle solutions based on preventive genetic testing

Teladoc - transforming the healthcare experience and empowering people everywhere to live healthier lives

Tytocare - transforming primary care by putting health in the hands of consumers

Binah.ai - video-based monitoring solutions deliver on the promise of digital healthcare services extended to everyone, everywhere

MedEA: La prima Clinica Digitale Polispecialistica in Italia

MedicalBox: è il primo servizio online in Italia che connette Pazienti, Strutture Sanitarie e Compagnie Assicurative attraverso servizi digitali

Village Care: è il primo portale nazionale di orientamento e sostegno ai figli che si prendono cura dei propri genitori anziani

Insurance Awards 2021

16:30

Miglior Progetto Digital Customer Experience
Questo premio verrà assegnato al progetto aziendale che dimostra di aver raggiunti obiettivi di performance significativi attraverso l’utilizzo di strumenti digitali e implementazione di strategie customer centric

Miglior Progetto Innovativo
Questo premio verrà assegnato al progetto che sarà in grado di contraddistinguersi nel mercato per innovazione, originalità e capacità di soddisfare le esigenze della clientela in termini di semplicità e fruibilità dei servizi.

Miglior Nuovo Prodotto
Si riconoscerà il lancio nel mercato.progetto che ha coniugato l’uso di nuove tecnologie e best practice con gli strumenti di promozione

Miglior Insurtech
Verrà premiata l’InsurTech che saprà maggiormente distinguersi per il suo business model disruptive e la capacità di creare valore e innovazione per il mondo assicurativo