16 luglio 2020 - Nuovi ecosistemi e modelli di collaborazione - Executive Summit

14:00

Registrazione dei Partecipanti

14:20

  • Nuovi modelli di business e partnership: esempi dal mercato nazionale e internazionale


14:30

  • L’importanza di saper innovare: le sfide del settore assicurativo 
  • Un gioco di squadra con i partner per soddisfare i bisogni dei clienti
  • Il Gruppo assicurativo Crédit Agricole Assurances Italia: un ecosistema di valore


  • Marco Di Guida - Amministratore Delegato Credit Agricole Assicurazioni e Credit Agricole Vita
14:40
15:00

  • La normalizzazione dell’accesso digitale attraverso sistemi di innovazione e di IOT per il clienti della terza età
  • Lo sviluppo dei prodotti salute, protection e tutela del rischio dopo l’emergenza COVID-19
  • L’implementazione dei prodotti a premio ricorrente come strumento di agevolazione per il cliente
  • L’instant payout come abilitatore fondamentale dei servizi di pagamento da remoto


15:50

  • Come migliorare il modello di tariffazione con i dati e il rating assicurativo delle funzionalità ADAS
  • Come trarre vantaggio dalle partnership di LexisNexis Risk Solutions con le case automobilistiche


16:00

  • Utilizzare Digital Platform per la creazione di ecosistemi multicanali di distribuzione del prodotto attraverso partnership di broker, compagnie e case auto
  • Come tutelare la clientela passando dal prodotto tradizionale all’accesso ad un network di oltre 700 professionisti
  • Insurance data Driven: l’AI nuovo motore delle compagnie assicurative, il dati il suo carburante
  • Come grazie ai dati e all’utilizzo dell’AI le compagnie anticiperanno i bisogni del cliente


16:50

Condivisione con i partecipanti dei 4 Step per realizzare un approccio strutturato all’innovazione:

  • Quali modelli di innovazione digitale negli ultimi 3 anni hanno permesso l’integrazione di startup partner?
  • Quali sono le competenze cross che verranno implementate nel 2020 per generare valore all’interno dell’ecosistema?
  • Attraverso i dati generati da oltre 4 milioni di Black Box, è possibile passare dalla telematica ai nuovi ecosistemi digitali, producendo servizi di mobility tailor made?
  • Come gestire la geolocalizzazione a norma di legge, attraverso la dematerializzazione dei processi: L’onboarding da remoto è la soluzione vincente?


17:40

Networking Cocktail

17 novembre - PLENARIA DI APERTURA - CEO Thinking: sfide digitali, climatiche e di raccolta

08:30

Registrazione dei Partecipanti

09:00

Benvenuto a cura di IKN

09:05

  • Nuovi modelli organizzativi per le assicurazioni nel 2020 - 2023: previsioni assicurative


09:15


09:25

  • Quali sono i veri deployment di relazione quotidiana con il cliente?
  • Come sono cambiarti i deployment di relazione quotidiana con il cliente dopo l’emergenza Coronavirus? Con quali conseguenza sulla rete di vendita?
  • Customer centricity: il mercato è pronto a dismettere completamente progetti analogici, in favore di progetti dematerializzati?
  • A fronte di 200 milioni di clienti bancari (con un utilizzo medio di 17 volte/mese dell’app) quanto scontano in termini di learning i clienti delle compagnie tradizionali?
  • Quanto il Digital può aiutare a colmare gap in termini di velocità rispetto alle compagnie dirette, dopo gli impatti della crisi pandemca?
  • Le leve competitive nel nuovo panorama assicurativo: quali partnership sono necessarie nell'era della digital revolution?
  • Dalle botteghe del Rinascimento all'incubatore Insurtech. Il Modello Vittoria hub


10:25

  • Come utilizzare le nuove informazioni delle connected car a beneficio dei clienti e delle assicurazioni


10:40

  • Health & Insurance: nuove Web Platform & Touch Point per implementare i servizi di welfare
  • L’analisi degli investimenti nel triennio 2020 -23 in digital Platform, per sviluppare un ecosistema multiservizio
  • Smart Insurance Mobility: prevenire i sinistri e aumentare i livelli di sicurezza attraverso sistemi di A.I., Smart Sensor & Connected Cars
  • Safety insurance e digital adoption applicata a 4 modelli di business: Travel, Health, Home & Mobility


Moderazione a cura di:

Coffee & Networking Break 11.30-12.00

Insurtech Smart Village InsurTech adoption within Insurance: the next wave of innovation

10:45

Breakfast Briefings
The briefings will bring together all the Insurtech Smart Village speakers. Come and Share your vision with the other speakers.

12:30

Helped by an expert we can identify the most relevant topic related to the Insurance Market.

  • Which are the perspectives in terms of growth?

  • Which are the enabling Technology that can change the Insurance envaironment?


12:45

Smart applications shift Insurance focus from standardization to full customization, from a product to a service designed for Customers. Customer experience is the new way to competitive advantage.

  • What is the impact of AI on the future of insurance? What about data?
  • How can AI be used to speed up business processes?

Modera la discussione


13:15

Networking Lunch

14:00


14:15

IoT has started to radically disrupt the traditional insurance business model and modernize processes, especially in risk assessment. For insurance, "things" in the IoT include devices like wearables and sensors.

  • What are the challenges for insurers leveraging IoT and telematics?
  • ​How can new technologies be leveraged to harness the full potential of data and provide a more personalised offering?
14:45

  • Where are the current inefficiencies in the auto insurance claims process?
  • Taking a step in the right direction: what must insurers do to speed up the process?

  • Connecting the whole supply chain: strategies for success

  • Capitalising on AI to generate end-to-end auto damage estimates: a how-to guide


15:00

A case history to describe how to assist the client during his claim experience, by reviewing processes related to customer relations in the claims area:

- what is the role of technology?
-what is the best role of the customer service?


15:15

  • How to reduce costs and contain risks?
  • How to digitize solutions and increase customer experience?


  • Andrea Birolo - Head of Corporate Venture Capital Reale Mutua Assicurazioni
15:30

  • What types of Insurtechs are successfully developing in Italy and in Europe?
  • Why is innovation such on important tool for the insurance industry?



Climate Change, impredictable catastrophic events, unstable economic environment, extremely pervasive CyberSec threats: will this real challenge and be the boost to reshape Insurance industry models?


16:00

Visit the Village, test the new ideas and know the new opportunities for the market

Guida alla presentazione delle Insurtech:

Teatro A - Claim Management Intelligent Automation, Videoperizie, Advanced Analytics & Fraud e Riparazione in Forma Specifica

12:00
12:15

  • Gestione dei documenti come occasione di vicinanza e supporto ai clienti - a cura di Verti Assicurazioni
  • L’uso di videoperizie come strumenti di accertamenti di elementi istruttori - a cura di Gruppo Itas Assicurazioni 
  • La Video-Perizia: una soluzione "smart" per migliorare servizio ed efficienza - a cura di Sara Assicurazioni


12:45

Moderazione a cura di:


13:00

Il risarcimento in forma specifica diventerà un'opportunità di customer care?


TEATRO B - Analytics, Prodotto & Personalizzazione del prezzo

12:00


12:00

  • Velocizzare i processi, utilizzando i nuovi sistemi di A.I. per la validazione di documenti  - a cura di Assicurazioni Generali
  • Misurare il rischio finanziario attraverso strumenti di Analytics - a cura di Prima Assicurazioni
  • La classificazione delle funzionalità ADAS per un miglior calcolo del rischio in fase di sottoscrizione - a cura di LexisNexis Risk Solutions


12:45

  • Personalizzare il design dei prodotti di investimento assicurativo e la conversazione con il cliente - a cura di BNP Paribas Cardif
  • La vera sfida del GDPR: dalla sicurezza e protezione dei dati personali alla loro valorizzazione - a cura di Groupama Assicurazioni
  • Insurance Data Driven: l’assicurazione del futuro - a cura di GFT


13:15

  • Integrare Machine Learning e attuariato per ottimizzare il rapporto tempo


Invitation Only Endorsed BY Willis Towers Watson

12:00

La sessione partirà con l'introduzione da parte di WTW sulla tematica in cui si metteranno in luce le implicazioni che l’introduzione degli IFRS 17 avrà all’interno dell’azienda evidenziandone gli impatti a livello di tecnologia, people e rivisitazione di attività core per le compagnie (asset allocation, pricing, piani di riassicurazione, etc.) ed all’esterno, mettendo in risalto gli impatti sulla comunicazione verso il mercato (ad esempio verso gli analisti finanziari).

Seguirà una discussione con i partecipanti alla tavola rotonda per comprendere come si stanno muovendo e cosa stanno facendo a tal proposito, WTW modererà tre interventi:

  1. Comunicazione verso il mercato – quali saranno i nuovi KPI che arricchiranno le supplementary disclosures, come verranno comunicate crescita, profittabilità e return on equity con l’avvento degli IFRS 17?
  2. Impatti tecnologici e di processo: dalla valutazione in data IFRS 17, al piano strategico: come attrezzare le compagnie facendo economie di scala?
  3. Come gli IFRS17 impatteranno l’operatività della compagnie?

Prendono parte alla sessione

Business Table

10:00

  • L’evoluzione dei sistemi di pagamento in ottica OpenBanking
  • L’evoluzione del ruolo di SIA nella gestione del workflow dei processi assicurativi, in aggiunta agli incassi e pagamenti, con particolare riferimento all’antifrode
  • La Blockchain e il mondo assicurativo: il futuro passa per la tecnologia del momento?

Networking Lunch 13.30-14.30

Teatro B - Customer Journey, Data & Operation

14:30
14:30

  • Raggiungere clienti e prospect da remoto, bypassando le limitazioni di incontri dovute alla crisi epidemiologica
  • Creare valore attraverso nuovi modelli di customer journey digitale
  • Efficienza, un onboarding più qualificato e una fase di prebilling più affidabile
  • Fattori emergenti che abilitano modelli di Business, introducendo nuovi strumenti di pagamento e logiche PFM e BFM


15:10

  • Nuove opportunità offerte dalle tecnologie in termini di flessibilità, integrazione e scalabilità
  • Customer Engagement: dal servizio al cliente alla generazione dei lead


15:40

  • L’Omnicanalità di Crédit Agricole Assicurazioni


15:50

  • Approccio customer insights: da una visione intuitiva alle decisioni data driven - a cura di Verti Assicurazioni
  • L'impatto IT per una Customer Engagement moderna - a cura di Sara Assicurazioni


Teatro A - Sviluppo Prodotto & Personalizzazione Intelligenza Artificiale, IOT ,Realtà Aumentata & Partnership per nuove proposte assicurative

14:30


14:30

  • Essere accanto al cliente dalla prevenzione alla riabilitazione - a cura di AXA Assicurazioni
  • Un nuovo prodotto assicurativo come strumento di integrazione tra sanità pubblica e privata - a cura di RBM Assicurazione Salute
  • Come le principali assicurazioni vita e salute possono combinare soluzioni di Health engagement con modelli di risk prediction - a cura di dacadoo
  • La telemedicina e nuovi  modelli di assistenza sanitaria: l’accelerazione del processo nel Post-Covid - a cura di Exprivia


15:00
15:15

  • I rischi cyber nascosti per clientela individuale - a cura di Europe Assistance Italia
  • Le competenze cyber necessarie per i distributori - a cura di Amissima

 


15:45

  • Strumenti di rilevazione satellitare per il calcolo attuariale: quali i nuovi strumenti?
  • Nuovi prodotti di misurazione per l'indennizzo agricolo


Moderazione a cura di:

Coffee & Networking Break 16.15-16.40

Celebration Moment a cura di BallSystem 16.15 - 16.40

PLENARIA DI CHIUSURA - Distribution & Digital Agenzie& Multicanalità, Digital Broker & Digital Advisor, Aggregatori e ...

16:40

  • "L’Agente in equilibrio" tra normativa, cliente, digitale e conto economico di agenzia
  • Attractive and sustainable insurance: come rendere attrattivo il lavoro dell’agente nel prossimo futuro


Modera:

17:10

  • Ottenere più del 5% di redemption attraverso il digital marketing: una leva formidabile per gli intermediari
  • L’importanza dello scambio di dati in digitale e sicurezza: Adottando sistemi Smart quanto si sarebbero potuti limitare gli impatti economici negativi?
  •  Risparmiare il 50% del tempo, permettendo a broker e compagnie di scambiare dati in digitale e in sicurezza: la piattaforma AIBA Digital


Modera:

Premiazione Italy Insurance Award 2020

presso l'Iinsurtech Smart Village
17:45

1. Miglior Progetto Digital Customer Experience Questo premio verrà assegnato al progetto aziendale che dimostra di aver raggiunti obiettivi di performance significativi attraverso l’utilizzo di strumenti digitali e implementazione di strategie customer centric

2. Miglior Progetto Innovativo Questo premio verrà assegnato al progetto che sarà in grado di contraddistinguersi nel mercato per innovazione, originalità e capacità di soddisfare le esigenze della clientela in termini di semplicità e fruibilità dei servizi.

3. Miglior Nuovo Prodotto Si riconoscerà il progetto che ha coniugato l’uso di nuove tecnologie e best practice con gli strumenti di promozione e comunicazione su tutti i canali sia in fase di realizzazione di un prodotto che nel suo lancio nel mercato.

4. Miglior Insurtech Verrà premiata l’InsurTech che saprà maggiormente distinguersi per il suo business model disruptive e la capacità di creare valore e innovazione per il mondo assicurativo

18.15 Chiusura dei lavori

Agenda Insurtech Smart Village 10.45-15.30

10:45

Breakfast Briefings
The briefings will bring together all the Insurtech Smart Village speakers. Come and Share your vision with the other speakers.

12:30

Helped by an expert we can identify the most relevant topic related to the Insurance Market.

  • Which are the perspectives in terms of growth?
  • Which are the enabling Technology that can change the Insurance envaironment?


12:45

Smart applications shift Insurance focus from standardization to full customization, from a product to a service designed for Customers. Customer experience is the new way to competitive advantage.

  • What is the impact of AI on the future of insurance? What about data?
  • How can AI be used to speed up business processes?

Modera la discussione:


Agenda Insurtech Smart Village

14:00


14:05

IoT has started to radically disrupt the traditional insurance business model and modernize processes, especially in risk assessment. For insurance, "things" in the IoT include devices like wearables and sensors.

  • What are the challenges for insurers leveraging IoT and telematics?
  • How can new technologies be leveraged to harness the full potential of data and provide a more personalised offering?
14:45

  • Where are the current inefficiencies in the auto insurance claims process?
  • Taking a step in the right direction: what must insurers do to speed up the process?
  • Connecting the whole supply chain: strategies for success
  • Capitalising on AI to generate end-to-end auto damage estimates: a how-to guide
     


15:00

A case history to describe how to assist the client during his claim experience, by reviewing processes related to customer relations in the claims area:

- what is the role of technology?
-what is the best role of the customer service?

 


15:15

  • How to reduce costs and contain risks?
  • How to digitize solutions and increase customer experience?


  • Andrea Birolo - Head of Corporate Venture Capital Reale Mutua Assicurazioni
15:30


  • What types of Insurtechs are successfully developing in Italy and in Europe?
  • Why is innovation such on important tool for the insurance industry?


Climate Change, impredictable catastrophic events, unstable economic environment, extremely pervasive CyberSec threats: will this real challenge and be the boost to reshape Insurance industry models?

16:00

Visit the Village, test the new ideas and know the new opportunities for the market

Guida alla presentazione delle Insurtech:

Networking Lunch 13.15-14.00

Premiazione Italy Insurance Award 2020

17:45

1. Miglior Progetto Digital Customer Experience Questo premio verrà assegnato al progetto aziendale che dimostra di aver raggiunti obiettivi di performance significativi attraverso l’utilizzo di strumenti digitali e implementazione di strategie customer centric

2. Miglior Progetto Innovativo Questo premio verrà assegnato al progetto che sarà in grado di contraddistinguersi nel mercato per innovazione, originalità e capacità di soddisfare le esigenze della clientela in termini di semplicità e fruibilità dei servizi.

3. Miglior Nuovo Prodotto Si riconoscerà il progetto che ha coniugato l’uso di nuove tecnologie e best practice con gli strumenti di promozione e comunicazione su tutti i canali sia in fase di realizzazione di un prodotto che nel suo lancio nel mercato.

4. Miglior Insurtech Verrà premiata l’InsurTech che saprà maggiormente distinguersi per il suo business model disruptive e la capacità di creare valore e innovazione per il mondo assicurativo

18.15 Chiusura dei Lavori