Italy Insurance Awards

Celebriamo successi, valorizziamo eccellenze!

Gli Italy Insurance Awards sono l’iniziativa promossa da Insurance Club, la community di IKN Italy e alla loro 5° edizione promuovono i successi e le best practice, riflettono la volontà del mercato di affermare la crescita aziendale attraverso l’innovazione digitale.

A chi è rivolto

Gli Awards sono rivolti alle compagnie assicurative, broker, agenti e bancassurance per stimolare l’adozione di approcci innovativi in un settore in continua evoluzione.

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Le Categorie

 

Miglior Progetto Digital Customer Experience 

L’emergenza da Covid-19 ha imposto il distanziamento sociale ridimensionando le forme di comunicazione non solo fra gli individui, ma anche fra imprese e clienti.
Il digitale, attraverso chatbot, call center operativi 24/7, blog e community sui social media, ridefiniscono i canali di comunicazione.
Questo premio verrà assegnato al progetto che dimostra di aver raggiunti obiettivi di performance significativi attraverso l’utilizzo di strumenti digitali e implementazione di strategie customer centric e orientati alla fidelizzazione e alla cura delle esigenze del consumatore moderno.
Racconta come hai saputo assistere il tuo cliente nell’emergenza e come hai saputo garantire la vicinanza alle sue esigenze assicurative grazie agli strumenti digitali.

Miglior Nuovo Prodotto  

L’emergenza sanitaria e il lockdown hanno ridefinito i bisogni degli individui, generando problematiche ed esigenze nuove che richiedono alle assicurazioni capacità di rispondere immettendo nel mercato nuovi prodotti, in grado di fornire soluzioni e assistenze mirate.
Si premierà il prodotto più efficace nel rispondere alle esigenze di mercato e ai bisogni dei nuovi clienti. Si riconoscerà il progetto che ha coniugato l’uso di nuove tecnologie e best practice con gli strumenti di promozione e comunicazione su tutti i canali sia in fase di realizzazione di un prodotto che nel suo lancio nel mercato.
Descrivi le caratteristiche del tuo prodotto e raccontaci come hai saputo rispondere all’emergenza dei tuoi clienti.

Miglior Progetto Innovativo 

Innovazione e Resilienza sono le parole chiave per reagire di fronte a situazioni di emergenza come quella da Covid-19. Innovarsi significa saper rispondere con prontezza ai cambiamenti in corso, fornendo soluzioni e strategie in grado di supportare i clienti guidandoli verso una stabilità e una nuova forma di equilibrio.
Questo premio vuole riconoscere la capacità delle compagnie assicurative che hanno saputo contraddistinguersi nel mercato per innovazione, originalità e capacità nel soddisfare le esigenze della clientela in termini di semplicità e fruibilità dei servizi.
Raccontaci come la tua azienda ha saputo innovare i processi interni riuscendo così a proporsi nel mercato costruendo o conservando un vantaggio competitivo, attraverso l’attuazione di soluzioni specifiche per target e clientela, adatte alla criticità attuale e in grado di distinguersi dai concorrenti.

Miglior InsurTech 

Verrà premiata l’InsurTech che saprà maggiormente distinguersi per il suo business model disruptive e la capacità di creare valore e innovazione per il mondo assicurativo.
Raccontaci la tua idea e quali tecnologie e strumenti realizzati sono atti ad aumentare l’efficienza e l’efficacia dei prodotti assicurativi.
Descrivi come la diffusione dell’innovazione tecnologica ha abilitato l’accesso e la condivisione di informazioni e di dati che consentono alle compagnie assicurative di creare e proporre alla clientela prodotti personalizzati, costruiti in base alle esigenze degli assicurati in tutti i rami di tutela..
Definisci i beneficio per i contraenti delle polizze assicurative in termini di trasparenza, di riduzione dei premi e di una migliore consumer experience.

Giuria

Con il supporto di una giuria di esperti riconosciuti premieremo le compagnie assicurative che sono riuscite a potenziare le performance nell’ultimo anno affermando il loro ruolo di leader nel settore di riferimento.

Roberto  Nesci
Roberto Nesci

CEO & Founder

Nero TK
Giorgio Grasso
Giorgio Grasso

Senior Partner

Batini Traverso Grasso & Associati - BTG Legal
Yuri Poletto
Yuri Poletto

Insurance innovation consultant

WeChangeInsurance e Italian Insurtech Association
Dario  Scrosoppi
Dario Scrosoppi

Senior IT Advisor & Innovation Manager

Paolo Meciani
Paolo Meciani

Coordinatore Insurtech/Founder

AssoFintech/BIME Consulting
Salvatore Forte
Salvatore Forte

Partner

Crenca & Associati 
Giuseppe Melisi
Giuseppe Melisi

Attuario e Partner di

Olivieri & Associati 
Simone Chini
Simone Chini

Avvocato e consulente

Chini Law Firm & Consulting

Regolamento e Modalità di adesione

Sarà possibile sottoporre la propria candidatura dal 25 gennaio 2021 al 9 aprile 2021 inviando  il materiale di descrizione del progetto all’indirizzo info@insuranceclub.it o tramite wetransfer indicando la categoria prescelta. La presentazione non deve superare le 6/7 slide di testo o 4/5 min video.
Tutti i progetti pervenuti saranno selezionati da IKN Italy con l’obiettivo di identificare la rosa dei finalisti che verrà sottoposta alla Giuria per eleggere il vincitore delle rispettive categorie.

Scarica il regolamento completo: clicca qui

Diventa protagonista della 5° edizione.
Racconta il tuo progetto, esponi le fasi del tuo lavoro e descrivi i risultati raggiunti

Insurance Awards rappresentano l’opportunità di affermare la credibilità della tua azienda e di celebrare il successo del tuo team di lavoro

Compila il form per ricevere maggiori informazioni sugli Awards

Consenso al trattamento dei dati personali

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per finalità promozionali effettuate da parte dell'IKN Institute of Knowledge & Networking Srl, anche tramite la definizione di proposte commerciali o alla comunicazione di informazioni maggiormente attinenti ai miei interessi.

  

Acconsento alla comunicazione dei miei dati personali a soggetti terzi, come identificati nell’informativa, per comunicazioni in merito a loro iniziative promozionali.

  

* Campi obbligatori

Vincitori Italy Insurance Awards 2020

Categoria Miglior Progetto Digital Customer Experience  - VINCE AXA Italia

Per aver saputo lanciare un nuovo programma formativo per supportare la capacità di gestione del #cliente in remoto da parte del personale amministrativo di Agenzia 100% #digitale e #mobilefirst e focalizzato a migliorare la relazione con il cliente in tutte le fasi della rapporto.
E per aver inoltre realizzato tramite #App una #customerjourney completamente #digitale per il processo di sottoscrizione e gestione di una polizza casa permettendo al cliente di restare sempre aggiornato e in controllo.
E per l’#innovazione sul fronte della gestione dei #sinistri grazie a una web #app per la denuncia online di un incidente che digitalizza la compilazione del modulo di costatazione amichevole.

Categoria Miglio nuovo Prodotto  - VINCE AXA Italia

Per la versatilità con la quale il #prodotto si adatta allo stile di vita dinamico ed in continuo movimento, offrendo una soluzione anche alle più innovative forme di #mobilità, come il car sharing e bike sharing, ed il senso di tranquillità e serenità che trasmette al cliente ogni giorno dell'anno. Offrendo altresì un contenuto di assistenza innovativi come il My Doctor, abbinando al consulto medico telefonico anche la video chiamata, nonché la possibilità di inviare la prescrizione del medicinale necessario presso la farmacia più vicina al cliente
 

Categoria miglior Progetto Innovativo - VINCE Sara Assicurazioni S.p.A. 

Per aver lanciato un progetto a fine lockdown in grado di ridefinire le #esigenze sanitarie dei #clienti sfruttando il potenziale del digitale per monitorare le funzionalità fisiologiche e rispondere con una polizza costruita su misura e sulle necessità del cliente.
Per aver fornito un #network sanitario di prima emergenza 24/7 in grado di assistere i clienti in pandemia e affiancarlo nei suoi bisogni con un progetto assicurativo #personalizzato.
 

Miglior Insurtech - VINCE  Mohawk ​

Per aver concentrato sviluppo e #tecnologia al servizio del contrasto alla #frode Assicurativa, fenomeno in continuo sviluppo ed aggiornamento.
Strumento utile ed attuale, importantissimo per la disamina dei casi antifrode e per il monitoraggio costante dei dati sul territorio Nazionale, offrendo risparmi significativi nella gestione dei sinistri con un impatto diretto sui profitti.