Main Conference | 27 Aprile 2021

TEATRO A | Intelligent Automation e digitalizzazione dei processi: FOCUS CLIENTE Chatbot/Conversetional Bots, Virtual Assistant, Voice Automation, Integrazione Device, Document Management, Customer Touch Point, Canali diretti e personalizzazione consulenza clienti, Modelli di Ingaggio dei Clienti

11:30

Verti Assicurazioni è una società del gruppo Mapfre dal DNA digitale con un’identità digitale che abbraccia la tecnologia e arriva fino al cliente. Un gruppo assicurativo presente in tutti i continenti con oltre 30 mln di clienti e più di 34.000 professionisti regostrando ricavi per 28,5 miliardi di euro e utili per 609 milioni. 

  • dalla personalizzazione della UX a processi veloci di Time to Market. come è possibile costruire una assicurazione data driven? quale ruolo del digitale per migliorare l'esperienza clienti?
  • essere una compagnia assicurativa nativa digitale come ha avvantaggiato in emergenza sanitaria la comunicazione affidabile con il cliente? come si vince la sfida di cambio culturale digital vs affidablità di servizio?
  • obiettivo 2021: sostenibilità. quali investimenti per orientare il business a un valore condivisibile e primario?


11:45

Nel 2020 il social distancing ha portato le compagnie assicurative a lavorare completamente in smart working e nell'80% dei casi ad investire su customer experiencecanali digitaliprodotti e servizi abbinati (wearable, smart home e smart car) per rispondere in modo più puntuale alle nuove esigenze del consumatore/assicurato.

  • quali sono gli ostacoli culturali che una compagnia assicurativa tradizionale deve sconfiggere con la vendita di una polizza assicurativa on-line?
  • chatbot vs operatore telefonico: quali usi per potenziare le relazioni? quali diversi linguaggi possibili? costi di gestione e di formazione degli addetti al customer service, quali benefici a lungo termine?
  • social media per l'ingaggio e strumenti per la profilazione utenti. quando il digital è indispesabile?


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12:15

L’utilizzo del web come fonte di informazioni riguarda una percentuale di popolazione superiore al 60%, un dato che raggiunge quasi l’80% tra gli utenti fino ai 35 anni.

  • CX digiale come elemento indispensabile per la fidelizzazione. come è possibile generare un’experience più attrattiva, entusiasmante e, soprattutto, emotivamente coinvolgenti? quali settori merceologici sono di aspirazione? quale ruolo della tecnologia per lo sviluppo di una cx intelligente?
  • dai social media ai dispositivi mobile, quali sono i criteri di profilazione utente? come gestire i dati raccolti? quali modalità di ingaggio per le nuove generazioni?
  • come è cambiata con la pandemia la percezione che i clienti hanno sul servizio assicurativo? quali esigenze sono emerse e quali i servizi proposti in risposta all'emergenza?
  • come può il mondo delle insurtech portare innovazione alle assicurazioni?


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13:10

Da diversi anni si sente parlare di Agile, nel post covid è diventato per molte aziende un cambio di  "mindset" e di change management al fine di: massimizzare il valore che creano per il cliente e, aumentare la loro produttività diventando più agili.

Ma la progettazione e l’adozione di nuovi modelli organizzativi in istituti assicurativi tradizionali, presenta livelli di complessità non trascurabili.
Chiediamo a Europ Assistance:

  • Cosa vi ha spinto a provare una modalità di lavoro agile?
  •  A quali valori / pratiche del Manifesto Agile vi siete ispirati in particolare?
  • Quale è stata la vostra scelta operativa e quali benefici avere rilevato?
  • Nella vostra esperienza quali sono stati i Fattori Critici di Successo per il successo della sperimentazione?


  • Enrico Tardocchi - Head of Business Excellence & Customer Centricity Europ Assistance Italia

Conduce l'intervista

  • Giusi Meloni - Trainer & Coach in project management - PMP, CSM Strategy Execution Italy
13:20

GenePlanet is a provider of innovative healthcare and lifestyle solutions based on preventive genetic testing. We cooperate with insurance companies, laboratories, healthcare, fitness, and wellness providers in more than 30 global markets (Europe, Asia, the Americas). The company offers personalised solutions tailored to the needs of each individual.

Health Intelligence is a digital lifestyle coach, built around prevention that brings customers and insurers closer together. It uses objective biological data to provide personalized guidance on achieving long term health and well-being.

 

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13:30

YAS.life's mission is to enable health service providers to become a real (digital) health companion to their customers.

Since 2016, YAS.life has built an outstanding end-to-end solution for health service providers around the topic of digital health accompaniment: a very advanced technology platform, a strong pan-European ecosystem of health partners, and a complete set of services ranging from technical operations to partner management

Connesso dalla Germania: