Main Conference | 27 Aprile 2021

TEATRO B | Data Driven Insurance Big data e Advanced Analytics, Open Data, Uso Real Time di dati da device connessi, Aggregazione dati in un sistema customer centrico, opportunità di un sistema decentralizzato del governo del dato

11:25


11:30

Dalla data foundation fino al data exploitation, come passare da una gestione artigianale, ripetitiva e frammentata a una realizzazione a piattaforma industriale agile, efficace e accessibile.
In questa sessione i relatori di Axa Italia e Amazon Web Services racconteranno il percorso intrapreso da AXA per diventare una data driven company e quali sono stati gli step che hanno permesso la realizzazione di una modern data platform in cloud.

Partendo dall’obiettivo “Data-driven Company”, affronteremo le seguenti tematiche:

  • Sicurezza e governance del dato – fondamentale in un ambiente regolamentato e in ottemperanza alla normativa GDPR
  • Ruoli e processi aziendali – evoluzione dell’organizzazione
  •  Datadomain e data mesh – nuovo paradigma di organizzazione dei dati
  • Acesso self-service alle informazioni – per la democratizzazione dell’informazione e il successo dell’organizzazione nell’aggiungere valore ai processi di business
  • Utilizzo del machine learning per supportare le decisioni di business  come chiave di volta per accelerare l’automazione, generare return on value, cost saving e per definire nuovi modelli di business

 


12:05

La governance dei dati definisce gli asset per: comprende le persone, i processi e le tecnologie necessarie per gestire e proteggere le risorse di dati, al fine di ridurre al minimo i rischi e i costi di gestione, stabilire regole interne per l’utilizzo dei dati, aumentandone il valore e la conformità.

  • Data Governance e Protection: come costruire infrastrutture sicure per una monetarizzazione del dato d'impresa
  • Dato vs A.I. quali implicazioni d'uso sono possibili?
  • Architettura dei dati come strutturare le risorse: analisi, progettazione, costruzione, test e manutenzione per un approccio olistico della gestione del dato (raccolta, analisi, archiviazione e protezione). 


12:35

  • Quali strumenti di engagement per stabilire una relazione di valore tra cliente e assicuratore
  • Come migliorare le performance operative grazie alla profilazione dei clienti
  • Come far crescere il numero di touch point e interazioni con i clienti tramite i servizi

 


  • Alberto Busetto - Head of Connected Business /Head of Business Development Generali Italia/Generali Jeniot
12:50

Oggi l’AI è vista come una grande opportunità per le aziende, anche se troppo spesso la sua introduzione risulta complessa. Quali ostacoli ne rallentano l’adozione? Come ottimizzare il lavoro del data scientist? La tecnologia di Live Tech può aiutare aziende e sviluppatori a rispondere a queste domande.
Si parlerà di:

  • Loko.AI, la nuova piattaforma Low Code
  • funzionalità di virtual d.s. per democratizzare l’AI
  • i vantaggi della tecnologia di LT rispetto a un approccio tradizionale


13:05

  • Modelli assicurativi per la guida autonoma: Pay as you drive (PAYD) vs Pay how you drive (PHYD) Quali sono i principali vantaggi di questa assicurazione integrata?
  • Misure antifrode e lettura dei sinistri attraverso blackbox. Quale ruolo della tecnologia on board?
  • Oltre il comfort e la sicurezza: quale governace dei dati raccolti? chi è l'owner della telemetria di bordo?
  • Cyber risk: come gestirlo? Come cresce la partnership di collaborazione tra Infrastruttura e Informazione?


13:30

Dacadoo nasce in Svizzera nel 2010 allo scopo di potenziare il settore HealthTech & InsurTech con un offerta di coinvolgimeno e quantificazione del rischio per la salute e sviluppando soluzioni di engagement digitale.

  • Come moderne soluzioni di un underwriting accelerato e dinamico possono essere oggi alimantate da piattaforme di health engagement con dati sulla salute e stile di vita degli utenti

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