Main Conference | 27 Aprile 2021

TEATRO A | Gestione dei SINISTRI: Intelligent Automation, RPA e ottimizzazione processi: quali variazioni nell’epoca post covid? Intelligent Automation, Videoperizie, Analytics per antifrode, AI e image recognition, per la riparazione

14:20

La pandemia di Covid-19 ha modificato la fisionomia del Ssn rispetto a come si presentava nel momento in cui gli assicuratori hanno assunto i rischi.
AmTrust in tutto il periodo di emergenza si è attivato per garantire:

  • una copertura assicurativa del rischio tailor-made
  • una comprovata strategia di risk management che spazia dall’identificazione, valutazione, prevenzione dei rischi alla gestione globale dei sinistri per affiancare gli ospedali nelle sfide attuali e future di continuità operativa e sicurezza dei pazienti
  • la gestione sinistri efficiente e smart per offrire ai clienti e ai danneggiati il servizio necessario anche in situazioni difficili come l’emergenza pandemica


14:45
15:00

La pandemia da Covid-19 ha accelerato la revisione dei modelli di business, adottando un’offerta innovativa flessibile, personalizzata, basata su sistema di pagamento a distanza e dei modelli liquidativi, attraverso la gestione dei sinistri da remoto, la tecnologia Cloud e l’automazione dei processi contenendo i tempi di risposta.

  • Quali vantaggi ha portato il cloud con la dematerializzazione degli archivi cartacei?
  • RPA e Machine learning sono in grado di ridurre i costi di operazioni complesse velocizzando i tempi di risposta e assistenza al cliente? Come il digital ha permesso alle assicurazioni di assistere il cliente in lockdown e in tutta l’emergenza pandemica?
  • Image recognition e Chatbot migliorano l’efficacia nella gestione del processo di liquidazione? 


Modera la discussione

15:45

  • Migliorare l’esperienza del cliente e ridurre le perdite
  • Unificare tutti i sistemi di claims senza migrazioni di dati
  • Guidare nuova efficienza con la gestione intelligente dei documenti e l'ottimizzazione delle attività ripetitive
  • Acquisire controllo e governance, pur rimanendo agile


16:00

  • Quale uso degli advanced analytics per l’antifrode nei processi di liquidazione?
  • Quali criticità pone rendere un cliente 100% autonomo nella gestione delle pratiche? Come colmare distanza sociale, linguaggio e dimestichezza nell’uso dei dispositivi costruendo una UX vicina al bisogno del cliente?
  • Burocrazia vs velocità d’uso: come l’AI facilita le assicurazioni a riconoscere e quantificare i danni entro le 48 ore?
 


Modera la discussione

  • Silvia Pansini - Responsabile Controlli Strategici Gestione Sinistri Gruppo Itas Assicurazioni
16:30

  • la trasformazione da semplice dato a conoscenza complessa
  • La disponibilità dell’informazione al momento opportuno
  • AI al servizio del processo “dashboard sinistri e score antifrode”
  • •RPA a servizio della compagnia per migliorare l’esperienza del suo Cliente
  • eFnol+Gestione del Sinistro digitale


Intervista:

  • Silvia Pansini - Responsabile Controlli Strategici Gestione Sinistri Gruppo Itas Assicurazioni