Reimposta

Insurtech Village - Live streaming

Insurtech Village - Live streaming 19 Aprile

10:00

Keynote Speech
Insurtech: la crescita, le evoluzioni e i trend da aspettarsi nei prossimi 10 anni

  • Il cambio di mindset necessario
  • L’importanza di investire in nuove tecnologie e modelli operativi e di business
  • Le tre declinazioni del metaverso a favore del settore assicurativo
  • Hyperautomation per coniugare efficientamento e migliorare CX
  • Romano Sacchi - Core Business Operations - Insurance Leader Deloitte Consulting
10:10

Speech
L'Insurtech in Italia: investimenti, formazione ed educazione del consumatore

  • Le grandi direttrici che caratterizzeranno il mercato Insurtech dei prossimi mesi? 
  • L’alleanza virtuosa tra compagnie e startup per accedere a nuove tecnologie e colpire nuovi target 
  • Il valore della formazione interna e dell’education verso i clienti finali 
10:20

Speech
I vantaggi dell’embedded insurance per player finanziari e non finanziari

  • Definizione di Embedded Insurance  
  • Vantaggi per compagnie assicurative, Insurtech e player non finanziari: esempi italiani ed Europei 
10:30

Speech
Great Resignation e Freelance: un macro trend di opportunità per il settore assicurativo

  • Great Resignation: di cosa si tratta
  • Come definire la figura del Freelance
  • Incertezze legate alla professione e rischi specifici
10:40

Speech
La Conversational AI a supporto della CX nelle compagnie assicurative

  • Applicazione trasversale degli agenti conversazionali per rinnovo polizze, richieste di indennizzo e aggiornamento dati 
  • Utilizzare la profilazione psicometrica per suggerire la polizza più in linea con il profilo dell'utente 
  • Ampliare i canali di comunicazione per garantire un’assistenza 24/7
10:50

Speech
Un nuovo modello full digital per il claims management

  • Un'esperienza semplice e digitale per l'assicurato
  • L'intelligenza artificiale a servizio della compagnia assicurativa per la gestione dei sinistri
  • La piattaforma Insurtech per digitalizzare il claims management
11:00

Artificial Intelligence e dati certi per il claim management

  • Automatizzare la stima dei danni e la redazione della perizia a partire dalle immagini del danno
  • Sfruttare l’interazione tra AI e dati certi per garantire una perizia oggettiva e certificata
  • Velocizzare i processi per chiudere la pratica di liquidazione in poche ore o addirittura minuti
11:10

Speech
Open Innovation: nuovi modelli e approcci efficaci per innovare l’industry assicurativa

  • Competenze e risorse chiave per fare innovazione
  • Strategie per massimizzare i benefici della ricerca e dell’interazione con i propri customer
11:20

Speech
Making insurance more accessible and attractive by partnering with non-insurance brands: an introduction to embedded insurance

  • Current limits of the insurance market
  • Definition of embedded insurance and why it is a possible response to market limitations
  • Successful cases
  • What does the future have to offer

 

Bandiera Inglese - Foto e Immagini Stock - iStock  Intervento in lingua inglese

11:30

Speech
Gestione finanziaria in outsourcing: l’approccio innovativo di Kalaway che avvicina banche e imprese

  • Il gap informativo e di competenze che allontana banche e imprese
  • L’Advisory-Tech Strategy di Kalaway
  • La Piattaforma che efficienta l’accesso al credito
11:40

Speech
Plick: come creare valore nel corso della liquidazione del sinistro

  • Plick come strumento di Pagamento in ambito liquidazione sinistri
  • Il valore creato per compagnie e utenti
11:50

Speech
Claims settlement of the future

  • The problem with data loss
  • A purposed made solution
  • AI in a world of claims

 

Bandiera Inglese - Foto e Immagini Stock - iStock Intervento in lingua inglese

12:00

Speech
Poleecy: An ecosystems for Insurtech

  • Assicurazione istantanea quando serve
  • Assicurazioni parametriche ed embedded
  • Piattaforma con AI, IOT e Blockchain integrate nativamente
  • Semplificazione della intermediazione tramite il canale digitale
12:10

Speech
From Burden to Benefit: Claim Automation Through KAPTO

  • Kapto in Action: attività in corso
  • Le Skills di Kapto AI
  • Caratteristiche distintive
12:20

Speech
Coderblock: le opportunità del metaverso per le aziende

  • Brevissima storia di Coderblock
  • A cosa siamo arrivati oggi e parlerò in generale del metaverso
  • Alcuni use cases per far capire in che modo le aziende stanno utilizzando il metaverso
12:30

Chiusura dei lavori

Agenda EXECUTIVE SUMMIT - Invitation only | 9 Maggio

Impatti macro-politici e di Governance sulle compagnie Ricadute della volatilità dei mercati sul Solvency Ratio, aumentare la penetrazione dei prodotti sfruttando Metaverso e Crypto, innovare nel rispetto di DORA, MiCA e Governance delle informazioni

10:40

Apertura dei lavori a cura di IKN

Un’occasione di confronto esclusivo e interattivo con la partecipazione in presenza di una decina di C-Level del settore assicurativo con l’obiettivo di agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni sulle sfide da superare e le strategie da adottare.

10:45

Keynote Speech
Nuovi modelli per rispondere all'impatto dei trend economico – sociali in un contesto di “permacrisis"

  • Quali programmi e modelli trasformazionali possono aiutare a recuperare marginalità in un contesto di crisi e garantire il servizio verso il cliente?
  • Come impattano i trend socio-demografici per assicurazioni e bancassurance? 

 

 

11:00

Avvio dei lavori sui tavoli interattivi

Un momento di confronto aperto e interattivo tra C-Level del settore assicurativo volto ad agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni.

Il confronto della durata di un'ora e mezza ha luogo in un'unica sala e si articola in tre momenti:

 

STEP 1 - Cinque minuti di apertura a cura dei facilitatori: vengono evidenziati i temi trattati nei singoli tavoli, con overview sulle tematiche trattate.

 

STEP 2 -  Avvio del dibattito ai tavoli: i facilitatori di ciascun tavolo avviano la discussione e coinvolgono i partecipanti per un confronto interattivo. I ruolo dei facilitatori è quello di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi. Il tempo a disposizione per il confronto interno a ciuascun tavolo tematico è di circa 70 minuti.

 

STEP 3 - Restituzione finale: ciascun facilitatore prenderà la parola condividendo con l'intera sala i temi emersi dal confronto emerso all'interno del proprio tavolo. Ciascun tavolo ha a disposizione 10 minuti per la restituzione.

11:05

Tavolo 1 - Navigare tra digitale e nuovi ecosistemi per superare gli impatti dei cambiamenti macro-politici

  • Quali sono gli impatti del quadro macroeconomico sulla diffusione delle coperture?
  • A quali strategie estere ispirarsi per colmare il Protection Gap?
  • Quanto la volatilità dei mercati incide sul business e sul Solvency Ratio degli assicuratori? 
  • Quali sono gli impatti dell’esplosione del digitale e dei servizi embedded sulla nascita di nuovi ecosistemi?

Facilitano il confronto:

Partecipano:

11:05

Tavolo 2 - Governance delle informazioni e l’impatto della regolazione

  • Quali cambiamenti aspettarsi in futuro a seguito dell’avvento di ChatGPT?
  • Quali le possibili evoluzioni in ambito regolamentare e di mercato?
  • Come cambierà la dialettica tra le opportunità di innovazione e la gestione del dato?
  • Artificial Intelligence Act e DORA: quali sono gli impatti e come prepararsi al meglio per gestire gli adeguamenti in termini organizzativi e di processo?

Facilitano il confronto:

Partecipano:

12:30

Chiusura lavori e networking lunch

Assicurazione Sostenibile Strategie Data Driven per investimenti ESG, evoluzione dei parametri per le verifiche di sostenibilità, strategie per aumentare la capacità di attrazione

14:15


Apertura dei lavori a cura di IKN

14:30

Intervista
ESG e assicurazioni vita tra sfide e sviluppi: la prospettiva di Intesa Sanpaolo Vita

  •  ESG, un fenomeno sempre più sistemico: alcuni numeri
  • Governance e modello organizzativo
  • Le dimensioni di azione in ambito ESG: prodotti, investimenti, mindset e competenze
  • Esperienze e progetti di successo: il nostro impegno per la transizione ecologica e la diffusione della cultura assicurativa

Modera:

14:45

Tavola Rotonda
Gli impatti dell’ESG sull’evoluzione dei prodotti, sul processo di trasformazione e le novità normative

  • Quali sono gli impatti delle novità normative legate alla sostenibilità?
  • Quali gli effetti sulla distribuzione dei prodotti e sulla relazione con i clienti?
  • Come integrare i criteri ESG nel proprio portafoglio? Quali le difficoltà?
  • Come adattarsi al nuovo scenario, affrontare il processo di trasformazione e sostenere i costi della sostenibilità?

Modera:

15:20

Networking Break

15:45

Intervista
Introdurre le variabili ESG e superare la mancanza dei dati per definire i prezzi: la strategia di Assimoco

 

  • Come impostare l’introduzione delle variabili ESG
  • Come superare la mancanza dati e definire i nuovi KPI della sostenibilità
  • Quali le strategie per legare il prezzo dei prodotti alle caratteristiche green

Modera:

16:00

Tavola Rotonda
Misurazione complessiva dei costi e dei benefici degli ESG: come conciliare sostenibilità e redditività

  • Come affrontare la valutazione dei rischi legati alle tematiche di sostenibilità ambientale, sociale e di governance?
  • Come superare le difficoltà legate all’implementazione della nuova normativa?
  • Quali le strategie messe in atto per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione?
  • Quali gli impatti dell’integrazione dei fattori ESG sui risultati delle Compagnie?

Modera:

16:30


Chiusura lavori a cura di KPMG

Italy Insurance Forum – Main Conference | 10 Maggio

Plenaria di apertura Il cambio di paradigma per affrontare scenari imprevedibili, i trend di mercato e il caso Eurovita, le evoluzioni di digitale, connected insurance e del modello bancassurance

08:30


Registrazione partecipanti

09:00


Apertura lavori a cura IKN

09:10


Apertura a cura del chairman

09:20

Tavola Rotonda
Vince chi mi assicura o vinco io se mi assicuro?

Le esigenze assicurative degli italiani crescono: la sanità sempre più in difficoltà, i conti pubblici che non tornano, la struttura familiare completamente allargata e vite condotte su ritmi e velocità diverse dal passato imporrebbero approcci differenti al mondo assicurativo che in Italia invece non si riscontrano. Quali soluzioni adottare? Basterà il tradizionale lavoro delle Compagnie Assicurative, l'integrazione del modello bancassurance per cambiare i trend di mercato, le abitudini consolidate degli italiani e frenare l'avanzata dei big della tecnologia sempre più pronti a inserirsi in questo mercato così ampio? In questo contesto si inserisce il caso Eurovita che rischia di generare sempre più sfiducia nel rapporto con le assicurazioni Vita. 

 

Di questi temi parleremo con gli ospiti: 

Modera:

10:30

Tavola Rotonda
Digitalizzazione, dati e nuovi paradigmi per convivere con scenari in continua evoluzione

  • Come cavalcare l’onda della digitalizzazione per passare a una nuova logica di servizio?
  • Conosciamo i processi che abbiamo in azienda e sappiamo davvero come funzionano?
  • Come trasformare i processi in essere in processi digitali?
  • Come mettere in campo un uso intelligente dei dati? Quali dati atipici integrare?
  • Dati e AI: quali i risultati a livello di lead generation?

Modera:

11:10

Speech
IoT e compagnie assicurative: un potenziale ancora inespresso

  • Analisi dello stato della connected insurance nelle differenti business lines
  • Discussione delle best practices internazionali e dei loro ritorni sull’investimento in IoT
  • Presentazione delle lessons learned dai casi di successo

Modera:

11:30


Networking break & Insurtech Village Experience

Prendi un caffè in compagnia del team di Deloitte Consulting e delle Insurtech ospiti di Italy Insurance Forum!

Un momento di networking per scoprire i progetti più innovativi del settore.

Puoi visitare l'area Insurtech Village nel corso della giornata e approfitta del coffe break interattivo per conoscere i protagonisti del mondo Insurtech.

  • Romano Sacchi - Core Business Operations - Insurance Leader Deloitte Consulting

Customer & Data Analytics Raggiungere nuove generazioni di clienti, aumentare la raccolta di feedback e potenziare i Customer Analytics e sfruttare le potenzialità di marketplace ed embedded insurance

12:09

Apertura sessione Customer & Data Analytics

12:10

Tavola Rotonda
Come possono le compagnie mitigare i rischi dell'attuale contesto economico sul cliente finale?

  • Quali sono i rischi sul consumer behavior e gli strumenti a disposizione per mitigarli?  
  • Quali le opportunità nel breve periodo e le considerazioni e implicazioni strategiche nel medio/lungo termine?
  • Perché analisi dei dati e modelli predittivi garantiscono solidità anche nei momenti di incertezza economica?

Modera:

12:40

Speech
L'importanza di una vista unica e a 360° delle informazioni del cliente per il mondo assicurativo

  • Come fornire l'accesso ai dati in tempo reale per qualsiasi utente business o organizzazione 
  • Come ridurre la replica dei dati, i relativi costi e rischi, e fornire l'accesso ai dati interaziendali
  • Come facilitare l'integrazione dei dati master con qualsiasi altro dato aziendale
  • Come disporre di una visione completa da utilizzare per aumentare la fedeltà dei clienti e per sviluppare azioni di cross e up selling
12:50

Tavola Rotonda
Customer Analytics: strategie e strumenti digitali per ampliare la raccolta di feedback clienti, massimizzare i benefici e tutelare i dati?

  • Qual è il ruolo della funzione Analytics e CRM nelle Compagnie Assicurative: la testimonianza di Crédit Agricole Vita
  • Qual è il ruolo delle App e dei social media nella raccolta dei feedback clienti? 
  • Come sfruttare l’orientamento al digitale dei customer per aumentare il numero di feedback? 
  • Quali piattaforme e strumenti di AI per migliorare e velocizzare l’analisi dei feedback consapevoli e inconsapevoli? 
  • Quanto può aiutare la sinergia con la rete di fiduciari nella profilazione dei clienti? 

Modera:

13:30


Networking Lunch 

14:30

Tavola Rotonda
Cambio generazionale: quali strategie e soluzioni innovative per raggiungere nuovi clienti?

  • Com’è cambiato il cliente? Quali sono le caratteristiche del cliente digitale? 
  • Quali sono i canali digitali migliori per invogliare i clienti alla sottoscrizione: mobile, web, eCommerce?
  • Come adattare il linguaggio per trasmettere i tecnicismi dei contratti in modo semplice, veloce ed efficace? 

Modera:

15:00

Speech
Iperpersonalizzazione per massimizzare i ricavi, ridurre i costi ed aumentare la soddisfazione del cliente

  • ​Intercettare i driver decisionali dei propri clienti creando CX affascinanti grazie alla scienza comportamentale potenziata dall'AI
  • Sviluppare nuove strategie customer-centric, ChatGPT, Martech 2023
  • Coinvolgere clienti, attuali e potenziali, per aumentare la conversione, l'up/cross-sell e la retention
15:15

Tavola Rotonda
Come innovare i prodotti retail per avvicinare la compagnia a nuovi clienti e aumentare le revenue?

  • Come sfruttare le polizze parametriche e i servizi embedded per assicurare nuove fasce di mercato?  
  • Quali sono le considerazioni strategiche nella scelta dei partner con cui fare ecosistema? Quali le difficoltà? 
  • Quali sono i modelli sviluppati a oggi guardando a banking, retail, eCommerce e mobilità sostenibile?
  • Quali i vantaggi offerti dei registri distribuiti con tecnologia blockchain per i servizi embedded e la raccolta dati?
  • Quali sono gli ingredienti necessari per mantenere il contatto con i clienti al di fuori del momento del sinistro?
  • Quali le strategie più efficaci per aumentare le revenue e accorciare le distanze tra compagnie e potenziali clienti? 

Modera:

16:00

Intervista
Creare una filiera specifica che risponda alle esigenze degli enti e delle persone che operano nel Terzo Settore: il caso di Assimoco

  • Quali sono i motivi che hanno spinto Assimoco a sviluppare un modello di business dedicato al mondo del “non profit”? 
  • Qual è l’approccio adottato per creare una filiera capace di rispondere ai bisogni di un target specifico?
  • Come si può decodificare il linguaggio, il contesto normativo e l’ambito in cui opera il cliente?
  • Luca Di Lorenzo - Responsabile Sviluppo Cooperazione, Terzo Settore e Consumo Responsabile Gruppo Assimoco

Modera:

16:15

Intervista
Qualità del servizio: come gestire il cambiamento organizzativo

L’esperienza di Alleanza Assicurazioni 

 

  • Quali strategie distributive mettere in campo per elevare la qualità dei servizi
  • Come l'adozione di strumenti digitali ha fatto evolvere la relazione con il cliente 

Modera:

16:30

Chiusura sessione Customer & Data Analytics

17:45

Chiusura lavori

Tech, Data & Operation Nuove soluzioni di AI, machine learning e strategie innovative per aumentare la resilienza delle compagnie e la sinergia con la rete fiduciari, creare valore per i dipendenti e ridurre la frammentazione dei dati

12:10

Apertura sessione Tech, Data & Operation

12:15

Tavola Rotonda
Come implementare la catena del valore e massimizzare il potenziale tecnologico nei processi interni, core e di compliance

  • Come sfruttare l’AI nell’ottimizzazione dei processi interni? 
  • Quali strumenti e metodologie agile possono velocizzare i processi e migliorare la soddisfazione di risorse e clienti? 
  • Quali nuovi processi abilitare a sostegno della rete di intermediari? Come innovare gli asset distributivi?
  • Come l’AI può ridisegnare l’intera filiera di analisi del dato per la creazione di applicazioni a supporto del business?
  • Come sfruttare l'AI all'interno dei processi di governance e compliance?
  • Data democratization: come migliorare l’accessibilità del patrimonio informativo? 

Modera:

12:55

In Event Workshop
L'importanza dei dati nell'industria e nelle assicurazioni

  • Dati nell'industria: l'Industrial Internet of Things
  • Data Driven X: dati provenienti da macchinari industriali per il monitoraggio ESG e la completa trasparenza sugli asset assicurati
  • Real time data per sbloccare le potenzialità di assicurazioni dinamiche

Modera:

13:15

Case Study
Come le insurtech possono agevolare le compagnie nel processo di trasformazione digitale interna

  • Come generare risparmio in uno scenario caratterizzato dall’inflazione ottimizzando i processi
  • Come trasferire alle macchine tutte le attività a basso valore aggiunto
13:30


Networking Lunch

14:30

Tavola Rotonda
Sviluppare prodotti e servizi diversificati grazie ad AI, machine learning e ChatGPT

  • Come sfruttare AI, machine learning e analisi dei dati per la creazione di nuovi prodotti?
  • Come possono le tecnologie generative aiutare agenzie, e non solo, nella relazione con i clienti?
  • E nei processi di back office? Quali le potenzialità di ChatGPT?
  • Come rendere il dato un prodotto industriale? Quali i vantaggi per la crescita e diversificazione dei prodotti?

Modera:

15:25

Speech
Data Democratization, dalla teoria alla pratica

  • Cosa si intende per democratizzazione del dato e perché attuarla in un’organizzazione assicurativa
  • Attori, ruoli e strumenti della Data Democratization
  • Approccio alla realizzazione
15:40

Tavola Rotonda
Diventare una Data & AI Driven Company: le esperienze di AXA Italia e Generali Italia

  • Come diffondere consapevolezza sull’importanza della gestione del dato?
  • Quali le strategie per coinvolgere il management e i team di business nel processo di trasformazione culturale?
  • AI Ethics: quali sono i meccanismi di controllo efficaci nell’applicazione degli algoritmi?
  • Come rinnovare la Data Governance per creare conoscenze e presidi verticali in grado di sfruttare il Self BI
  • Come spingere il processo di internalizzazione delle competenze in ambito AI e Data Science ed essere sempre all’avanguardia?

Modera:

16:30

Chiusura sessione Tech, Data & Operation

17:45

Chiusura lavori

Claim management Nuove strategie per intercettare tendenze emergenti, garantire la sopravvivenza del motor, sviluppare modelli di servizio ibridi e perfezionare la gestione digitale del processo di liquidazione

12:10

Apertura sessione Claim management

12:15

Case Study
Come SARA ha sfruttato la tecnologia per una gestione sinistri 3.0

  • Innovazione dei processi: su cosa investire per creare un ecosistema che garantisca intermediazione rapida, vicinanza e soddisfazione del cliente 
  • Rendere la compagnia l’unico interlocutore per il cliente in caso di sinistro 
  • Sfruttare l’abitudine all’utilizzo degli smartphone per agire con immediatezza, aumentare l’adoption e liquidare il sinistro in 24H 
  • Con quali step SARA ha superato la questione culturale nella relazione con clienti e intermediari 
12:30

Tavola Rotonda
Quali strumenti e strategie per rispondere all’evoluzione dei sinistri nel non motor?

  • Quali sono le strategie più efficaci per intercettare le nuove tendenze?
  • Come andare in contro alle esigenze dei clienti nella copertura di nuovi rischi emergenti?
  • Quali sono gli strumenti innovativi per efficientare le riparazioni sinistri nel mondo property? Quali le soluzioni sostenibili? 

Modera:

  • Silvia Pansini - Responsabile Controlli Strategici Gestione Sinistri Gruppo Itas Assicurazioni
13:15

Speech
La piattaforma Insurtech per digitalizzare il claims management

Un nuovo modello comparativo per ridurre il costo medio dei sinistri e aumentare la canalizzazione

13:30

Networking Lunch

14:30

Tavola Rotonda
Quali strategie e strumenti per garantire la sopravvivenza del motor a fronte dell’inflazione

  • Quali strategie possono contenere l’impatto inflattivo sul costo dei sinistri?
  • Quali strumenti possono aiutare le compagnie a contrastare il rialzo dei tassi in uno scenario di guerra ai prezzi? 
  • Quali innovazioni tecnologiche possono velocizzare e semplificare il superamento delle sfide emergenti?
  • Come si sono evoluti gli strumenti antifrode e come potenziarli ulteriormente sfruttando AI e dati?
  • Come possono i nuovi modelli di servizio ibridi rispondere alle esigenze dei clienti nella gestione dei sinistri?
  • Come impattano i principi ESG sull’area motor in relazione ad auto elettriche, sistemi Adas e guida autonoma?
  • Quali sinergie virtuose creare per promuovere l’educazione stradale e contrastare la drive distraction?

 

Modera:

  • Silvia Pansini - Responsabile Controlli Strategici Gestione Sinistri Gruppo Itas Assicurazioni
15:05

Tavola Rotonda
Come perfezionare la gestione digitale dei sinistri per migliorare la percezione del cliente nel processo di liquidazione?

  • Come semplificare le modalità di denuncia, auto perizia e verifica dei sinistri? Qual è il giusto equilibrio tra digitale e umano?
  • Quali tecnologie possono ottimizzare i tempi di verifica e assistenza e alleggerire il carico delle risorse?  
  • Come sfruttare telematica e AI per contrastare le frodi nella raccolta e analisi dei dati nei processi di verifica sinistri?
  • Come rendere flessibile la gestione digitale dei sinistri rispettando i criteri di governance? 
  • Quali sono le strategie per rendere la compagnia l’interlocutore privilegiato ed evitare al cliente di rivolgersi ad altri canali? 

 

Modera:

  • Silvia Pansini - Responsabile Controlli Strategici Gestione Sinistri Gruppo Itas Assicurazioni
16:05

Panel
Quali tecnologie possono semplificare i processi di liquidazione in caso di lesioni e sinistri salute

  • Creare un canale che agevoli la relazione tra medici, pazienti e liquidatori

  • Strumenti per facilitare l’upload e l’accesso agli atti per la consultazione

Modera:

  • Silvia Pansini - Responsabile Controlli Strategici Gestione Sinistri Gruppo Itas Assicurazioni
16:30

Chiusura session Claim management

17:45

Chiusura lavori

Assicurazioni e sanità Sessione interattiva per approfondire l’evoluzione dell’offerta salute, le potenzialità di Big Data e telemedicina e i modelli di business a cui ispirarsi per assicurare le cronicità e integrare i percorsi di cura

12:10

Apertura sessione Assicurazioni e sanità

12:15

Speech
L’attuale scenario dell’innovazione delle assicurazioni salute nel contesto internazionale e italiano. Sfide future e prospettive di crescita

  • L’innovazione in ambito assicurazione salute nel contesto internazionale: modelli di business e use case di successo
  • A che punto siamo in Italia; come sta evolvendo l’offerta del settore
  • Le sfide da affrontare per portare l’innovazione salute centrale nella proposta assicurativa sia in ambito malattia sia in ambito vita
  • Quale ruolo prospettico per gli assicuratori
12:30

Case Study
Attraverso i Big Data come si può imparare dall'errore e recuperare efficienza in sanità

  • Aumentare la sicurezza dei processi di cura con strategie e politiche di risk management
  • Migliorare l'efficienza delle cure sanitarie attraverso nuove tecnologie e lo studio dei processi in forma avanzata
  • Recuperare risorse al fine di ottimizzare gli investimenti
  • Migliorare l’immagine e la strategia di comunicazione della compagnia
12:45

In Event Workshop
Digital health: l’evoluzione di innovativi servizi di assistenza a distanza in ambito assicurativo

  • Case history Doc24: l’evoluzione del servizio pre e post covid e le prospettive nel mercato
  • Terza quarta età: una sfida per il paese e un’opportunità per il mercato
  • Il progetto AidaCare: lo studio e le risposte alle esigenze dei potenziali clienti
13:05

Case Study
Making health a habit: come costruire un ecosistema di wellbeing

  • Quali programmi possono migliorare il benessere del cliente per prevenire il sinistro?
  • Quali ecosistemi possono innescare e promuovere comportamenti virtuosi?
  • Come aumentare il livello di consapevolezza della clientela e impattare positivamente sullo stato di salute della propria community?
  • Alessandro Paoli - Head of Business Development & Strategic Partnerships Zurich LiveWell Services and Solutions
13:20

Networking lunch

14:44

Avvio dei lavori sui tavoli interattivi

Un momento di confronto aperto e interattivo tra relatori e partecipanti volto ad agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni sul rapporto tra compagnie assicurative e sanità. 

Il confronto della durata di circa un'ora ha luogo in un'unica sala e si articola in tre momenti:


STEP 1 - Cinque minuti di apertura a cura del moderatore: vengono evidenziati i temi trattati nei singoli tavoli, con overview sulle tematiche trattate.

 

STEP 2 -  Avvio del dibattito ai tavoli: i facilitatori di ciascun tavolo avviano la discussione e coinvolgono i partecipanti per un confronto interattivo. I ruolo dei facilitatori è quello di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi. Il tempo a disposizione per il confronto interno a ciuascun tavolo tematico è di circa 50 minuti.

 

STEP 3 - Restituzione finale: ciascun facilitatore prenderà la parola condividendo con l'intera sala i temi emersi dal confronto emerso all'interno del proprio tavolo. Ciascun tavolo ha a disposizione 5 minuti per la restituzione.

14:45

Tavolo Interattivo
Tavolo 1 - Assicurare le cronicità e integrare il percorso di cura: quali modelli di business sostenibili

  • Come possono le compagnie assicurare le cronicità? Quali i target da attenzionare?
  • Come può la compagnia rispondere alla necessità di gestione del benessere mentale richiesta dai clienti e che oggi prende sempre più rilevanza?
  • Quali servizi possono supportare i clienti e consentire di migliorare il loro stato di salute?
  • Quali servizi ad hoc integrare nei pacchetti prevenzione per aumentare il valore percepito del prodotto?
  • Come integrare i prodotti per assicurare e gestire i malati cronici?
  • Quali le potenzialità delle partnership, come nuovo canale di vendita, servizi da integrare nell’offerta assicurativa oppure come strumento di divulgazione e formazione?

Facilita il confronto:

14:45

Tavolo 2 - Come collegare il servizio alla polizza e quali sono i modelli di business e di pricing rendere sostenibili le polizze

  • Come le compagnie stanno approcciando le polizze health?
  • Quanto i servizi possono aiutare ad arricchire le polizze? Quanto a rendere i costi più sostenibili per clienti e compagnie?
  • Come seguire il ciclo di vita del cliente e creare nuovi servizi legati all’età?
  • Quali sono le potenzialità dell’embedded insurance in ambito salute? 
  • Come trovare il giusto equilibrio tra polizze generaliste e specialistiche?
  • Quali sono i servizi effettivamente utilizzati e richiesti dai customer italiani?
  • Come conciliare il monitoraggio con gli aspetti normativi?

Facilita il confronto:

  • Filippo Garelli - Responsabile Sviluppo Offerta Welfare Vita e Salute di Gruppo Reale Mutua Assicurazioni
14:45

Tavolo 3 - Quali strategie e strumenti tecnologici possono aiutare le compagnie a innovare il comparto salute

  • Come sfruttare le potenzialità di telemedicina per garantire assistenza in tempi brevi e un servizio cliente modello Amazon?   
  • Come possono le compagnie rispondere tempestivamente a richieste di consulenza e diventare l’interlocutore privilegiato dal cliente in situazioni emergenziali?   
  • Come agevolare il cliente nell’accesso a centri di avanguardia? 
  • Come velocizzare le pratiche di rimborso in caso di interventi e degenze con oneri particolarmente elevati? 
  • Come sfruttare il digitale nell’erogazione di servizi di consulenza specialistica, second opinion e assistenza domiciliare?  
  • Come è possibile proteggere lo scambio di dati? 
  • Come le compagnie estere gestiscono le partnership con gli ospedali?  

Facilita il confronto:

  • Alessandro Paoli - Head of Business Development & Strategic Partnerships Zurich LiveWell Services and Solutions
16:00

Tavola Rotonda
Come innovare l’offerta per la creazione di servizi per target specifici?

  • Quanto incidono i fattori demografici e le abitudini di investimento familiari sulla diffusione delle coperture salute? 
  • Come si pongono le nuove generazioni nei confronti della sanità pubblica e nei confronti delle compagnie? 
  • Quanto e come impatta il tema della non autosufficienza sulle considerazioni di clienti, stakeholders e compagnie? 
  • Quali le strategie per spingere la diffusione delle coperture tra le nuove generazioni? 
  • Quali sono le potenzialità dei pacchetti sagomati sulla genetica del singolo cliente? Come calibrare il ritiro del premio in relazione alla predisposizione a patologie specifiche? 
  • Qual è l'impatto della telemedicina personalizzata sul mondo assicurativo?

Modera:

16:30

Chiusura sessione Assicurazioni e sanità

17:45

Chiusura lavori

Cyber Security & Data Sessione interattiva di confronto sulle strategie per monitorare il rischio, tutelare privati e PMI, aumentare la resilienza operativa e analizzare gli impatti delle normative DORA e NIS2

12:10

Apertura sessione Cyber Security & Data

12:15

Keynote Speech
DORA: vulnerabilità del sistema assicurativo e rischio cyber

  • Come rispondere alle evoluzioni dei rischi e raggiungere una maggiore resilienza operativa? 
  • Quali attività di verifica e monitoraggio possono aiutare le compagnie nel processo di adeguamento?
  • Quali procedure possono migliorare l’individuazione e la risposta in caso di incidenti?
  • Come gestire i progetti in ambito ICT e quali gli impatti dell’utilizzo del cloud?
12:30

Panel
Integrare polizze e servizi innovativi per monitorare l’esposizione al rischio e prevenirlo

  • Quali sono le evoluzioni nelle strategie di attacco? Come tutelare l’identità digitale?
  • Come possono le compagnie rimediare alla mancanza di percezione del rischio?
  • Quali i fattori di rischio per le diverse fasce d'età? Come tutelare le diverse generazioni di clienti?
  • Come sviluppare servizi di monitoraggio del ciclo di vita del cliente per creare awarness e prevenire i rischi?
  • Quali servizi complementari integrare per aggiungere valore alla polizza per tutelare clienti e small office?

Modera:

  • Paola Girdinio - presidente Start 4.0 Centro di competenza per la sicurezza delle infrastrutture strategiche digitali
12:55

Tavolo Interattivo
Gli impatti delle normative, le opportunità di business a sostegno delle PMI e le strategie di risposta in caso di data breach

Un momento di confronto aperto e interattivo tra partecipanti e uditori volto ad agevolare la condivisione di riflessioni ed esperienze per approfondire:

 

  • Quali sono gli impatti della normativa EIOPA sull'Open Insurance, le sfide e le opportunità di sostegno alle PMI?
  • Come le normative in materia di cyber security – DORA e NIS2 - possono essere un volano per lo sviluppo delle offerte per le PMI?
  • Come possono le compagnie sfruttare la corsa alla sicurezza e sostenere la PMI nel percorso di adeguamento? Quali le opportunità di business? 
  • Quali strumenti possono velocizzare i tempi di risposta e recupero dati in caso di attacco? 
  • Come si sono evolute le strategie di supporto offerte dalle compagnie in risposta agli attacchi esterni?  

Facilita il confronto:

  • Paola Girdinio - presidente Start 4.0 Centro di competenza per la sicurezza delle infrastrutture strategiche digitali

Partecipano:

13:30

Chiusura sessione Cyber Security & Data e Networking Lunch

Pricing, Underwriting & Data Sessione interattiva per conoscere le evoluzioni degli uffici attuariali e le metodologie per classificare i rischi catastrofali, prezzare i cyber rischi e gestire la frammentazione dei dati

14:25

Apertura sessione Pricing, Underwriting & Data

14:30

Keynote Speech
Il futuro della sottoscrizione: come attuari e sottoscrittori possono uscire dal loro perimetro per innovare e rinnovare le procedure

  • Come sono evoluti gli uffici attuariali? 
  • Com'è cambiata la modalità di trattare i dati? 
  • Quali sono le nuove procedure nell'affrontare i nuovi prodotti? 
14:45

Intervista
Telematica e personalizzazione: soluzioni innovative per migliorare la raccolta dati, intercettare le frodi e mantenere la tenuta delle tariffe

  • Quali sono i vantaggi e i limiti dell’utilizzo delle black box se paragonate ad altri strumenti?
  • Come innovarle per renderle più efficaci? 
  • Quali i vantaggi ai fini del pricing nell’utilizzo di dati ricavabili da scatole nere, da sapp, mobile e wearable, auto nativamente connesse? 
  • Michele Serra - Head of Product Development, Delivery and R&D Assicurazioni Generali - Jeniot

Modera:

15:00

Avvio dei lavori sui tavoli interattivi

Un momento di confronto aperto e interattivo tra relatori e partecipanti volto ad agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni.

Il confronto della durata di circa un'ora ha luogo in un'unica sala e si articola in tre momenti:


STEP 1 - Cinque minuti di apertura a cura dei moderatori: vengono evidenziati i temi trattati nei singoli tavoli, con overview sulle tematiche trattate.

 

STEP 2 -  Avvio del dibattito ai tavoli: i facilitatori di ciascun tavolo avviano la discussione e coinvolgono i partecipanti per un confronto interattivo. I ruolo dei facilitatori è quello di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi. Il tempo a disposizione per il confronto interno a ciuascun tavolo tematico è di circa 50 minuti.

 

STEP 3 - Restituzione finale: ciascun facilitatore prenderà la parola condividendo con l'intera sala i temi emersi dal confronto emerso all'interno del proprio tavolo. Ciascun tavolo ha a disposizione 5 minuti per la restituzione.

15:05

Tavolo Interattivo
Tavolo 1 - In che modo gli assicuratori possono sostenere la crescita con nuovi prodotti assicurativi innovativi?

  • Quali sono le nuove esigenze del mercato assicurativo italiano e come gli assicuratori le possono soddisfare?
  • Quali sono le cose da tenere a mente quando si progetta il processo di pricing per nuovi prodotti o linee di business?
  • Quali metodologie e dati usare nel processo di pricing degli eventi catastrofali? Come recuperare e gestire efficacemente i dati necessari? 
  • Che tipo di dati si possono utilizzare per tenere conto dei nuovi rischi? In che modo l'intelligenza artificiale può facilitare l'elaborazione e l'analisi dei dati?
  • Quali sono i modelli e le tecniche migliori per mettere in produzione nuovi prodotti?
  • Come si può sfruttare l'esperienza attuariale nel lancio di nuovi prodotti?

Facilitano il confronto:

15:05

Tavolo Interattivo
Tavolo 2 - Quali parametri considerare e come clusterizzare i dati per il pricing delle polizze contro il cyber risk

  • Quali parametri considerare per prezzare i prodotti di cybersicurezza? In una visione futura della copertura cyber quali variabili potrebbero essere valide?
  • Come creare dati solidi e clusterizzarli per personalizzare le coperture cyber? 
  • Come prezzare la business interruption? 
  • Come sviluppare polizze retail per la protezione dei privati per acquisti online, cyber bullismo e attività su internet?  

Facilitano il confronto:

16:15

Closing Speech
Akur8 - L'applicazione del Machine Learning e dell'Intelligenza artificiale al pricing assicurativo

  • Come Akur8 aiuta gli attuari a prendere decisioni migliori
  • Benefits derivanti dall'utilizzo di una soluzione di pricing cloud-based
  • Perimetro d'utilizzo della piattaforma
16:30

Chiusura sessione Pricing, Underwriting & Data

17:00

Chiusura lavori

Distribuzione e servizi embedded Sessione interattiva sulle nuove logiche distributive: dalle evoluzioni del rapporto tra broker, compagnie e bancasurrance all'embedded insurance

12:10

Apertura sessione Distribuzione e servizi embedded

12:15

Tavola Rotonda
Tecnologie e nuovi ecosistemi: quali nuovi modelli stanno emergendo e quali tecnologie possono essere fattori abilitanti?

  • Quali nuovi modelli distributivi stanno emergendo? Quali le novità guardando a banking, retail ed eCommerce?
  • Quali sono le considerazioni strategiche nella scelta dei partner con cui fare ecosistema?
  • Come gli intermediari possono integrare i loro sistemi con le compagnie?
  • Quali sono le tecnologie che possono abilitare nuovi ecosistemi?
  • Quali le potenzialità offerte dai servizi embedded?

Modera:

13:00

Tavola Rotonda
Come broker, compagnie e provider possono collaborare nella prevenzione e nella copertura dei rischi cyber a tutela di aziende e clienti privati?

  • Quali sono i rischi principali emersi a seguito della crisi russo-ucraina? Per quali si è ancora poco assicurati? 
  • Come mappare i nuovi rischi e intervenire sulla polizza assicurativa? 
  • Come mitigare proattivamente il rischio cyber a complemento della polizza assicuratva? 
  • Come calcolare il valore delle perdite e della business interruption? 
  • Quali sono gli esperimenti all’estero di copertura personale?

Modera:

13:30

Networking lunch

14:30

Panel
Che impatto hanno i criteri ESG sulla creazione e distribuzione dei prodotti assicurativi?

  • Quanto pesa la componente ambientale sulle scelte del cliente? Quanto quella sociale?
  • Quali sono i criteri di valutazione e gli standard di verifica?  
  • Quali le strategie di costruzione dei prodotti e le considerazioni legate alla sostenibilità d’impresa?
  • Come comunicare ai clienti la sostenibilità dei prodotti? 

Modera:

15:00

Avvio dei lavori sui tavoli interattivi

Un momento di confronto aperto e interattivo tra relatori e partecipanti volto ad agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni.  

Il confronto della durata di un'ora e mezza ha luogo in un'unica sala e si articola in tre momenti: 

 

STEP 1 - Cinque minuti di apertura a cura dei moderatori: vengono evidenziati i temi trattati nei singoli tavoli, con overview sulle tematiche trattate. 

 

 STEP 2 -  Avvio del dibattito ai tavoli: i facilitatori di ciascun tavolo avviano la discussione e coinvolgono i partecipanti per un confronto interattivo. I ruolo dei facilitatori è quello di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi. Il tempo a disposizione per il confronto interno a ciuascun tavolo tematico è di 70 minuti. 

 

 STEP 3 - Restituzione finale: ciascun facilitatore prenderà la parola condividendo con l'intera sala i temi emersi dal confronto emerso all'interno del proprio tavolo. Ciascun tavolo ha a disposizione 5 minuti per la restituzione. 

Partecipano:

15:00

Tavolo 1 - Il cliente al centro: l’importanza della consulenza nel mercato Bancassurance

  • Come far emergere le esigenze del cliente nel processo di vendita e di proposizione assicurativa?
  • Quali sono le principali linee guida che il consulente deve seguire per efficientare il processo di vendita?
  • Come può il consulente supportare il cliente nella gestione del contratto?

Facilitano il confronto:

15:00

Tavolo 2 - Come ridare appeal all’offerta vita nel mercato bancassurance?

  • È sufficiente la gamma prodotti o serve altro?
  • Quali nuovi prodotti possono nascere dalla sinergia tra Broker, Compagnie e Banche?
  • Come progettare nuovi prodotti assicurativi con la finalità di generare profittabilità aggiunta ai Distributori?

Facilitano il confronto:

15:00

Tavolo 3 - Tecnologia al servizio del Bancassurance: quali esigenze devono essere colmate dall’apporto tecnologico nel trattamento avanzato dei dati per efficientare il processo di vendita in ambito assicurativo?

  • Come ottimizzare i processi di gestione ed emissione dei contratti assicurativi?
  • Quali sono i casi di successo in cui l’utilizzo dei dati ha portato un miglioramento dell’esperienza cliente e del distributore?
  • Quali sono le sperimentazioni in atto guardando alle nuove tecnologie?

Facilitano il confronto:

16:30

Chiusura sessione Distribuzione e servizi embedded