EXECUTIVE SUMMIT - invitation only

Distribuzione, Governance IT, Automazione Processi e Strategie di Sostenibilità

14:00

Registrazione dei partecipanti

14:20

Intervento di apertura
Trend chiave e scenari futuri in Italia e nel mercato internazionale nel settore assicurativo

14:40

Modera:

15:10

Tavola Rotonda
Orientamenti sulla sicurezza e sulla governance della tecnologia dell’informazione e comunicazione. Quali gli orientamenti dopo la lettera al mercato di IVASS del 3 giugno 2021

15:40

Case Study
Digitalizzazione e Sicurezza

15:55

Panel
Automazione per efficientamento della gestione delle financial operation e per un migliore flusso di alimentazione per il calcolo end to end solvency ratio

17:25

Interview
Keynote Internazionale

17:40

Chiusura

17:50


Networking Cocktail

Main Conference

08:30

Registrazione dei partecipanti

PLENARIA DI APERTURA - Ceo Thinking

09:00

Apertura dei lavori a cura di IKN

09:10

  • Quali gli sviluppi e i trend dei prodotti connesi ad altri servizi?
  • Come saranno gli scenari futuri dopo i 18 mesi (2020 – 2021)?

Modera:

10:00

Modera:

10:15

  • Cosa può fare il settore per rispondere alle esigenze del cliente (dal Covid-19 all’incendio di Milano)
  • Passare alla logica di abbonamento assicurativo?
  • Quali sono i prodotti che la rete riesce veramente a vendere?
  • Come e con chi sviluppare partnership. Ci si ruba il cliente o si arriva a clienti non coperti?

 

Modera:

11:20

Coffee & Networking Break

TRACK TEMATICI DELLA MATTINA

TEATRO A - CLIENTE: dallo human touch all’efficientamento dei processi tra digitale e rete fisica

11:50

Modera:

12:00

  • Comunicare in maniera semplice
  • Prodotti modulari: canale online o agente?
  • Quando la compagnia tradizionale sceglie l’online
  • Dall’acquisto online alla gestione da parte dell’agente territoriale

Modera:

12:40

  • Come mettere il cliente in una comfort zone
  • Quale relazione con la vendita
  • Quanto costa questo modello? Fino a che punto è sostenibile?
  • Su quali ambiti il chatbot può essere realmente efficace?

Modera:

13:30

Networking lunch

14:30

Ripresa lavori

TEATRO B - TECH & DATA: gli ingredienti per innovare la compagnia - cloud, dato e AI

11:50

  • Cloud nazionale: rischio o opportunità?
  • Quali i vantaggi di un cloud pubblico?
  • Come stendere il contratto? Quali i costi?

Modera:

12:20

Modera:

12:30

  • Come deve essere la qualità del dato alla base? 
  • Come sfruttare il dato e tutelare i diritti di protezione dello stesso


Modera:

13:00

Modera:

13:30

Networking Lunch

TEATRO C - Focus Sviluppo Prodotto

11:50

Case Study
Sviluppo di nuovi prodotti post pandemia

12:05

Panel
Quali servizi nuovi correlare ai prodotti? Quali sistemi di connessione? Quali le possibilità offerte dall’Open Insurance

12:35

Interview
Polizze parametriche: come superare i network convenzionati

12:50

Tavola Rotonda
Strumenti e dati per lo sviluppo di nuove coperture per nuove tipologie di fabbisogni e clienti

13:30

Networking Lunch

TRACK TEMATICI DEL POMERIGGIO

TEATRO A - Gestione dei SINISTRI: la sfida della qualità del servizio tra digital, iper efficienza e prossimità con il cliente

14:30

  • Riduzione delle attese telefoniche 
  • Come stare più vicino al cliente in un momento in cui la tecnologia sta prendendo il sopravvento. 
  • Quali sono le nuove modalità di denuncia del sinistro (area riservata – app?)
14:45

  •  I benefici per la compagnia
  • Come mantere il livello del servizio con il cliente? 
  • Come l’AI può affiancare il liquidatore? In quale fase? Quali i risultati concreti?


15:15

In event Workshop

15:35

  • Come non perdere il cliente due volte
  • Sviluppare i processi formativi per la rete peritale e non solo liquidativa
  • Creare un giusto balance tra la rete perizia tradizionale e i video perizia 
  • A che punto siamo nel raggiungere il modello di Amazon? 
     
15:50

  • Come garantire al cliente un’interfaccia definita? La videochiamata è l’unica strada? 
  • Prossimità come accessibilità alle informazioni – come affiancare il cliente al liquidatore 
  • Quali sono i costi di un corretto mix tra digitale e contatto umano?
  • Qual è il giusto  mix di persone per la gestione dei sinistri e quali le competenze digitali? Quali saranno i nuovi orari dell’ufficio clienti? 


16:30

  • Miglior Progetto Digital Customer Experience - Questo premio verrà assegnato al progetto aziendale che dimostra di aver raggiunto obiettivi di performance significativi attraverso l’utilizzo di strumenti digitali e l'implementazione di strategie customer centric

 

  • Miglior Progetto Innovativo - Questo premio verrà assegnato al progetto che sarà in grado di contraddistinguersi nel mercato per innovazione, originalità e capacità di soddisfare le esigenze della clientela in termini di semplicità e fruibilità dei servizi.

 

  • Miglior Nuovo Prodotto - Si riconoscerà il lancio nel mercato del progetto che ha coniugato l’uso di nuove tecnologie e best practice con gli strumenti di promozione.

 

  • Miglior Insurtech - Verrà premiata l’InsurTech che saprà maggiormente distinguersi per il suo business model disruptive e la capacità di creare valore e innovazione per il mondo assicurativo.

TEATRO B - Cyber Security e Cyber Insurance: dati, standard e analisi del rischio per garantire la sicurezza della compagnia.

14:30

  • Quali sono i rischi reali lato vita e lato danni?
  • Come proteggersi e difendere la reputazione della compagnia? 
  • Quali i costi e i vantaggi? E come essere recepito come un fattore abilitante e non un centro di costo? 
  • Come scegliere la soluzione di sicurezza più adatta? 
     
15:00

Case Study
Modello organizzativo e base storica incidenti
Case Study estero

15:15

In event Workshop

15:35

  • Qual è l’orientamento del regolatore?
  • Quali potrebbero essere i vantaggi dell’adozione di un unico standard in tutto il settore? Le compagnie adotteranno NIST?
  • I vantaggi di un unico db su incidenti informatici verticali. Quali info potrebbe fornire il garante della privacy? 
  • Come raccogliere i dati di databreach? 
  • Come utilizzare i casi “multati” per orientare il comportamento delle compagnie 
16:10

  • Come adottare un approccio quantitativo anche nel settore assicurativo
  • Adottare un processo di risk assessment 
  • Esempi dal mondo bancario 
     

TEATRO C - Focus Attuariato

14:30

Case Study
Come fare pricing velocemente nel ramo danni: il potenziale della tecnologia

14:45

Tavola Rotonda
Data validation e pricing tra modelli, velocità e cloud

15:20

In event Workshop

15:40

Case Study
Automazione e solvency ratio

15:55

Panel
Gestione del work flow management e ifrs 17 oppure Relazione data science e attuariato

16:30

Aperitivo & Italy Insurance Award

InsurTech Featured by Italy Insurance Forum

Distruption in Insurance: Insurtechs’ role in developing new services and new product

11:50

Opening remarks

12:00

Pitch 1

12:10

Q&A

12:15

Pitch 2

12:25

Q&A

12:30

Pitch 3

12:40

Q&A

12:45

Networking lunch

14:40

Pitch 4

14:50

Q&A

14:55

Pitch 5

15:05

Q&A

15:10

Pitch 6

15:20

Q&A

15:25

Pitch 7

15:35

Q&A

15:40

Pitch 8

15:50

Q&A

15:50

Q&A

15:55

Pitch 9

16:05

Q&A

16:10

Pitch 10

16:20

Q&A

16:25

Closing Remarks

16:30

Aperitivo & Italy Insurance Award