Reimposta

Agenda EXECUTIVE SUMMIT - Invitation only

Impatti macro-politici e di Governance sulle compagnie Ricadute della volatilità dei mercati sul Solvency Ratio, aumentare la penetrazione dei prodotti sfruttando Metaverso e Crypto, innovare nel rispetto di DORA, MiCA e Governance delle informazioni

10:40

Apertura dei lavori a cura di IKN

Un’occasione di confronto esclusivo e interattivo con la partecipazione in presenza di 10-15 C-Level del settore assicurativo, per ciascun tavolo di confronto, con l’obiettivo di agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni sulle sfide da superare e le strategie da adottare. 

10:45

Tavolo 1 - Governance delle informazioni e l’impatto della regolazione

  • Quali sono gli impatti delle normative MiCA e DORA sulle compagnie? 
  • Come adeguare le normative per la gestione dei dati per non ostacolare il processo di innovazione delle compagnie
  • Quali sono le potenzialità da cogliere guardando al metaverso e alle crypto?  
10:45

Tavolo 2 - Gli effetti degli impatti macro-politici sulle compagnie assicurative

  • Quali sono gli impatti del quadro macroeconomico sulla diffusione delle coperture nelle diverse aree geografiche?
  • A quali strategie del mercato asiatico ispirarsi per aumentare il tasso di penetrazione dei prodotti assicurativi
  • Quanto la volatilità dei mercati incide sul business e sul Solvency Ratio degli assicuratori? 
  • Come possono le compagnie rispondere alle ripercussioni degli sconvolgimenti geopolitici: aumento dello spread di credito e aumento dei tassi di interesse 

Partecipano:

12:30

Chiusura lavori e networking lunch

Assicurazione Sostenibile Strategie Data Driven per investimenti ESG, evoluzione dei parametri per le verifiche di sostenibilità, strategie per aumentare la capacità di attrazione

14:15


Apertura lavori a cura IKN

14:20

Tavola Rotonda
ESG e nuovi rischi: dall’evoluzione dei prodotti di investimento a una nuova logica di sottoscrizione dei rischi

14:50

Panel
Nuovi prodotti di investimento ESG

  • Dopo 2 anni di crescita della sensibilità, dal 20%di raccolta di strumenti sostenibili nel 2020 al 78% nei primi 3 mesi del 2022, quali proiezioni nel 2023

  • Come si è evoluta la richiesta di investimento?  

  • Quali prodotti sono richiesti a fronte di una situazione di inflazione e possibile stagflazione?  

  • Come sfruttare gli advanced analytics per realizzare una strategia di investimento Data Driven che rispecchi i criteri ESG

  • Quali sono i parametri da considerare nella validazione e verifica di sostenibilità di un prodotto nel tempo? 

16:10

Panel
Riconversione energetica: è possibile una nuova politica di underwriting?

  • È giusto assicurare tutti i rischi

  • Esistono benefici in termini di sottoscrizione per le aziende green”? 

  • Come riconvertire il settore assicurativo?  

  • Come definire nuovi KPI?  

  • È possibile differenziare tramite il pricing

16:30

Interview
Come trasformare la certificazione di bilancio in un’opportunità di business

16:45

Panel
Misurazione complessiva dei costi e dei benefici (non solo rendicontazione) degli esg: come conciliare sostenibilità e redditività

  • Come identificare i risultati dopo che si è incrementata la presenza femminile ecc.? 

  • Qual è il beneficio effettivo per l’azienda

  • Qual è il beneficio dal punto di vista sociale

17:30


Chiusura lavori e networking cocktail

Italy Insurance Forum – Main Conference

Plenaria di apertura Il cambio di paradigma per affrontare scenari imprevedibili, l’impatto di inflazione e digitale sul rapporto con il cliente finale, le opportunità offerte da Open & Embedded Insurance e le sfide della cyberwar

08:30


Registrazione partecipanti

09:00


Apertura lavori a cura IKN

09:10


Apertura a cura del chairman

09:20

Insurance trend: come la spinta al digitale e l’inflazione riformulano il rapporto con il cliente finale

  • Come agire sulla percezione di valore del cliente e limitare il rialzo dei tassi passando da una logica di rimborso a una logica di servizio? 
  • Cosa faranno le assicurazioni lato prezzi? 
  • Quanto tempo ha ancora il settore assicurativo per non perdere la corsa alla digitalizzazione? Qual è il ruolo del cloud nel processo di accelerazione? 
  • Quali competenze dall’estero l’Italia può assorbire? 
  • Qual è il ruolo di Insurtech, broker e nuovi attori dell’ecosistema? 
10:20

Tavola Rotonda
OPEN & EMBEDDED INSURANCE: rivoluzionare l’offerta attraverso l’alleanza tra compagnie e retailer

  • Embedded insurance per passare a una nuova logica di servizio assicurativo 

  • Come cavalcare l’onda della digitalizzazione per far esplodere i servizi embedded? 

  • Quali i modelli di distribuzione? 

10:50

Speech
Digitalizzazione e cambiamento di paradigma: il nuovo mindset delle compagnie per convivere con scenari imprevedibili e in continua evoluzione: inflazione, crisi energetica, costi della supply chain e pandemia

11:05

Panel
CYBER SECURITY: come proteggersi dai nuovi rischi emergenti a seguito di innovazioni tecnologiche, digitalizzazione e tensioni geo-politiche

  • Come sono evolute le minacce: quali sono i principali punti sensibili? Quali e quante le probabilità di attacco?  

  • Quali le iniziative più pericolose che minacciano le risorse strategiche delle compagnie?  

  • Quali sono le strategie di attacco più vantaggiose? Su cosa puntano oggi gli hacker: errore umano o ransomware? 

11:45


Networking break

Customer & Data Analytics Raggiungere nuove generazioni di clienti, aumentare la raccolta di feedback e potenziare i Customer Analytics e sfruttare le potenzialità di marketplace ed embedded insurance

12:10

Apertura sessione Customer & Data Analytics

12:15

Tavola Rotonda
Come le compagnie possono sfruttare le potenzialità dei marketplace per limitare le ripercussioni dell’inflazione su cliente finale

  • Quali sono le potenzialità dei marketplace?  
  • Quali le considerazioni strategiche nella scelta dei partner? 
12:45

Tavola Rotonda
Customer Analytics: strategie e strumenti digitali per ampliare la raccolta di feedback clienti, massimizzare i benefici e tutelare i dati?

  • Qual è il ruolo delle App e dei social media nella raccolta dei feedback clienti? 
  • Come sfruttare l’orientamento al digitale dei customer per aumentare il numero di feedback? 
  • Quali piattaforme e strumenti di AI per migliorare e velocizzare l’analisi dei feedback consapevoli e inconsapevoli? 
  • Quanto può aiutare la sinergia con la rete di fiduciari nella profilazione dei clienti? 
13:30


Networking Lunch 

14:30

Tavola Rotonda
Quali sbocchi offre l’embedded insurance nella creazione di polizze parametriche?

  • Quanto incide la sostenibilità nelle scelte di investimento della clientela? 
  • Come configurare nuovi prodotti per incontrare la sensibilità dei clienti sui temi ESG? 
  • Quali sono le potenzialità dell’embedded insurance in relazione alle polizze parametriche? 
15:00

In Event Workshop
Quali nuove tecnologie possono migliorare il servizio al cliente

  • Quali chatbot prediligono i clienti: task-oriented o data driven
  • Quali sono i modelli più evoluti
  • Come raggiungere il giusto equilibrio tra tecnologia e umano nella relazione con il cliente
15:20

Tavola Rotonda
Cambio generazionale: quali strategie e soluzioni innovative per raggiungere nuovi clienti?

  • Quali i canali migliori per comunicare con le nuove generazioni di clienti: mobile, web, eCommerce 
  • Come tradurre in modo semplice i tecnicismi e i contratti per far capire in modo veloce, semplice ed efficace al cliente cosa si sta comprando? 
16:00

Case Study
Come il cambio generazionale impatta sulla vendita dei nuovi prodotti

  • I limiti e i punti forti delle diverse generazioni di venditori
  • Investimenti strategici per la formazione dei nuovi agenti
16:15

Case Study
Quali strategie di comunicazione possono far decollare l’health care

  • Aumentare il senso di fiducia nell’accessibilità a servizi, visite e strutture sanitarie esclusive? 
  • Trasmettere ai clienti più giovani l’importanza dei pacchetti salute? 
  • Creare un linguaggio accessibile ai clienti nel confronto con i medici legali
16:30

Chiusura sessione Customer & Data Analytics

17:45

Chiusura lavori

Tech, Data & Operation Nuove soluzioni di AI, machine learning e strategie innovative per aumentare la resilienza delle compagnie e la sinergia con la rete fiduciari, creare valore per i dipendenti e ridurre la frammentazione dei dati

12:10

Apertura sessione Tech, Data & Operation

12:15

Tavola Rotonda
Come possono le tecnologie abilitare una gestione sinergica del patrimonio informativo di compagnie e fiduciari?

  • Quali tecnologie possono favorire i processi di delega e contenere i costi? 
  • Come creare un’interfaccia uguale e più snella per agevolare la comunicazione tra compagnie e fiduciari? 
  • Quali strumenti permettono alle compagnie di monitorare la gestione dei dati da parte dei fiduciari? 
  • Come attraverso l’uso dei dati si possono normare i processi di delega e controllo della rete fiduciari? 

Modera:

12:55

Speech
Come le insurtech possono agevolare le compagnie nel processo di trasformazione digitale interna

  • Come generare risparmio in uno scenario caratterizzato dall’inflazione ottimizzando i processi
  • Trasferire alle macchine tutte le attività a basso valore aggiunto
13:10

Case Study
Change management: strategie e strumenti agile per garantire la resilienza della compagnia e creare valore per i dipendenti

  • Quali sono le strategie per agevolare l’introduzione di un approccio agile? 
  • Quali innovazioni rendono più flessibile e agile l’ottimizzazione dei processi delle operations? Come sfruttare gli strumenti di collaboration? 
  • Quali nuovi strumenti permettono creare valore per i dipendenti e garantire la resilienza della compagnia? 
13:25


Networking Lunch

14:30

Tavola Rotonda
Come possono AI e machine learning supportare agenzie e clienti?

  • Come l’automazione può sopperire alle carenze strutturali delle agenzie e uniformare i modelli? 
  • Come ridurre gli impatti del change management sulla qualità del servizio clienti? 
  • Come il machine learning può supportare le agenzie nella gestione efficace dei dati nel processo di assistenza digitale? 
  • Quali innovazioni tecnologiche possono creare un ecosistema che renda la compagnia l’interlocutore esclusivo? 
  • Quali le strategie di adozione flessibile dei protocolli per l’erogazione di servizi customer oriented che garantiscono la sua tutela?

Modera:

15:10

In Event Workshop
Sfruttare l’AI per ridurre la frammentazione, semplificare i processi di assunzione del rischio e aumentare la raccolta di analytics

  • Tecnologie innovative per una gestione documentale più efficiente: come innestare i nuovi processi in realtà ancora basate su logiche tradizionali
  • Ridurre la frammentazione e aumentare l’innovazione sfruttando le potenzialità del cloud computing
  • Automatizzare i processi per aiutare le compagnie nell’assunzione di nuovi rischi 
  • Sfruttare AI e machine learning nella raccolta di insights per lo sviluppo di nuove offerte
15:30

Tavola Rotonda
Le nuove logiche di investimento e gli adeguamenti del regolatore

  • Quali sono le logiche di investimento alla base del processo di cambiamento interno delle compagnie nello scenario attuale? 
  • Su quali innovazioni tecnologiche investire per limitare i costi di manutenzione delle macchine operative?  
  • Come può intervenire il regolatore per limitare la complessità della macchina operativa? 
  • Come inserire i criteri di governance nella pianificazione strategica? 
  • Come sfruttare al massimo le opportunità offerte da PNRR per sviluppare AI e algoritmi predittivi in ambito Health e Commercial Lines? 

Modera:

16:00

Panel
Strumenti e strategie per rendere agili i processi di scambio tra compagnie e strutture sanitarie

  • Quali tool possono creare una maggiore coordinazione tra le due industry
  • Ottimizzare i processi per compensare la scarsezza di lavoratori a fronte dell’aumento delle richieste di prestazioni in convenzione
  • Gestire i carichi amministrativi della convenzione indiretta e armonizzare i portali
  • Rendere agili i processi di fatturazione per alleggerire e velocizzare i processi di scambio e rimborso tra compagnie e strutture sanitarie

Modera:

16:30

Chiusura sessione Tech, Data & Operation

17:45

Chiusura lavori

Claim management Nuove strategie per garantire la sopravvivenza del motor, massimizzare il rapporto con la rete fiduciari e perfezionare la gestione digitale del processo di liquidazione

12:10

Apertura sessione Claim management

12:15

Case Study
Come SARA ha sfruttato la tecnologia per una gestione sinistri 3.0

  • Innovazione dei processi: su cosa investire per creare un ecosistema che garantisca intermediazione rapida, vicinanza e soddisfazione del cliente 
  • Rendere la compagnia l’unico interlocutore per il cliente in caso di sinistro 
  • Sfruttare l’abitudine all’utilizzo degli smartphone per agire con immediatezza, aumentare l’adoption e liquidare il sinistro in 24H 
  • Con quali step SARA ha superato la questione culturale nella relazione con clienti e intermediari 
12:30

Tavola Rotonda
Come perfezionare la gestione digitale dei sinistri per migliorare la percezione del cliente nel processo di liquidazione?

  • Come semplificare le modalità di denuncia, auto perizia e verifica dei sinistri? 
  • Quali tecnologie possono ottimizzare i tempi di verifica e assistenza e alleggerire il carico delle risorse?  
  • Come sfruttare telematica e AI per contrastare le frodi nella raccolta e analisi dei dati nei processi di verifica sinistri?
  • Come rendere flessibile la gestione digitale dei sinistri rispettando i criteri di governance? 
  • Quali sono le strategie per rendere la compagnia l’interlocutore privilegiato ed evitare al cliente di rivolgersi ad altri canali? 

 

Modera:

  • Silvia Pansini - Responsabile Controlli Strategici Gestione Sinistri Gruppo Itas Assicurazioni
13:10

Case Study
Come massimizzare i benefici del rapporto con la rete di fiduciari per cogliere le tendenze di mercato e migliorare il processo di liquidazione

  • Riformulare la relazione con i fiduciari per garantirsi uno scambio massimo di informazioni per cogliere le tendenze di mercato
  • Come può la spinta a strumenti di delega agevolare la gestione dei sinistri? 
  • Gli strumenti possono facilitare la comunicazione tra fiduciari, clienti e compagnie nel processo di liquidazione
13:30

Networking Lunch

14:30

Tavola Rotonda
Quali strategie e strumenti per garantire la sopravvivenza del motor a fronte dell’inflazione e alla diffusione al leasing?

  • Come impatta il nuovo scenario sulla gestione dei sinistri motor?  
  • Come gestire l’accumulo di fee e il crollo dei premi? 
  • Quali strumenti possono aiutare le compagnie a contrastare il rialzo dei tassi in uno scenario di guerra ai prezzi? 
  • Come impattano i principi ESG sull’area motor? 
  • Vetture in leasing: una minaccia da contrastare o un’opportunità da cogliere grazie ai servizi embedded? 

 

  • Fabiola Carli - Polo Alto Valore Auto Roma - Sinistri Esteri Groupama Assicurazioni

Modera:

  • Silvia Pansini - Responsabile Controlli Strategici Gestione Sinistri Gruppo Itas Assicurazioni
15:00

In Event Workshop
Processi innovativi per la gestione di riparazioni e pagamenti

15:20

Tavola Rotonda
Quali strumenti e strategie per rispondere all’evoluzione dei sinistri nel non motor?

  • Quali sono le strategie più efficaci per intercettare le nuove tendenze? 
  • Come possono le compagnie rispondere ai nuovi rischi: droni, cyber, salute 
  • Quali sono gli strumenti innovativi per efficientare e le riparazioni sinistri nel mondo property? Quali le soluzioni sostenibili? 
  • Quali le possibilità di innovazione da cogliere attraverso l’embedded insurance? 

Modera:

  • Silvia Pansini - Responsabile Controlli Strategici Gestione Sinistri Gruppo Itas Assicurazioni
15:50

Panel
Quali tecnologie possono semplificare i processi di liquidazione in caso di lesioni e sinistri salute

  • Creare un canale che agevoli la relazione tra medici, pazienti e liquidatori

  • Strumenti per facilitare l’upload e l’accesso agli atti per la consultazione

Modera:

  • Silvia Pansini - Responsabile Controlli Strategici Gestione Sinistri Gruppo Itas Assicurazioni
16:20

Chiusura session Claim management

17:45

Chiusura lavori

Assicurazioni e sanità Sessione interattiva per approfondire l’impatto di inflazione e crisi demografica nella relazione tra istituti e compagnie, le potenzialità di Big Data e della telemedicina e i modelli esteri a cui ispirarsi per aumentare l’integrazione tra le industry

12:10

Apertura sessione Assicurazioni e sanità

12:15

Speech
L’attuale scenario dell’innovazione delle assicurazioni salute nel contesto internazionale e italiano. Sfide future e prospettive di crescita

  • L’innovazione in ambito assicurazione salute nel contesto internazionale: modelli di business e use case di successo
  • A che punto siamo in Italia; come sta evolvendo l’offerta del settore
  • Le sfide da affrontare per portare l’innovazione salute centrale nella proposta assicurativa sia in ambito malattia sia in ambito vita
  • Quale ruolo prospettico per gli assicuratori
12:30

Case Study
Ecostistemi nell’embedded health insurance

12:45

In Event Workshop
Potenzialità dei Big Data in ambito salute e sfide per sfruttarle

  • Come sfruttare la tecnologia per attività di monitoraggio e raccolta di informazioni utili ai fini di prevenzione

  • Quali sono le potenzialità di AI e Big Data per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro

  • Quali i tool innovativi per l’analisi e la gestione di dati non strutturati

  • Come analizzare in tempo reale i dati raccolti da applicazioni mobili e wearable e realizzare modelli predittivi

  • Come integrare sorgenti dati tradizionali e digitali

13:05

Case Study
Stato dell’arte della telemedicina in Italia: cos’è oggi, chi la usa e come

13:20

Networking lunch

14:44

Avvio dei lavori sui tavoli interattivi

Un momento di confronto aperto e interattivo tra relatori e partecipanti volto ad agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni sul rapporto tra compagnie assicurative e sanità. 

Il confronto della durata di un'ora ha luogo in un unica sala e si articola in tre momenti:


STEP 1 - Cinque minuti di apertura a cura del moderatore: vengono evidenziati i temi trattati nei singoli tavoli, con overview sulle tematiche trattate.

 

STEP 2 -  Avvio del dibattito ai tavoli: i facilitatori di ciascun tavolo avviano la discussione e coinvolgono i partecipanti per un confronto interattivo. I ruolo dei facilitatori è quello di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi. Il tempo a disposizione per il confronto interno a ciuascun tavolo tematico è di 40 minuti.

 

STEP 3 - Restituzione finale: ciascun facilitatore prenderà la parola condividendo con l'intera sala i temi emersi dal confronto emerso all'interno del proprio tavolo. Ciascun tavolo ha a disposizione 5 minuti per la restituzione.

14:45

Tavolo Interattivo
Tavolo 1 - Assicurare le cronicità e integrare il percorso di cura: quali modelli di business sostenibili

  • Come possono le compagnie assicurare le cronicità? Quali i target da attenzionare? (per esempio nei casi di obesità?)
  • Come rispondere alla crescente domanda di prestazioni psichiatriche e cliniche per dipendenze specifiche?
  • Quali ecosistemi permettono all’assicurato di beneficiare oggi di servizi per migliorare il suo stato di salute?
  • Quali servizi ad hoc integrare nei pacchetti prevenzione per aumentare i vantaggi della sottoscrizione? (es. percorso psicologico, nutrizionista, personal trainer) E come inserire l’automazione nella sottoscrizione
  • Quali le potenzialità delle partnership che promuovono attività di divulgazione e formazione ai fini di prevenzione?
14:45

Tavolo 2 - Come collegare il servizio alla polizza e quali sono i modelli di business e di pricing rendere sostenibili le polizze collettive

  • Quali sono i pacchetti richiesti dai customer italiani in termini di protezione e prevenzione?  
  • Come trovare il giusto equilibrio tra polizze generaliste e specialistiche  
  • Come ristrutturare le polizze generaliste per una gestione sostenibile di costi e rimborsi? 
  • Come riformulare quelle specialistiche per ridurne i limiti? 
  • Come seguire il ciclo di vita del cliente e creare nuovi servizi legati all’età? 
  • Quali sono le potenzialità dell’embedded insurance in ambito salute? 
  • Quali servizi offrire oggi per incentivare la sottoscrizione? (es. carte sconto, servizi digitali e fisici) 
  • Che polizze offrire ai dipendenti di azienda?
14:45

Tavolo 3 - I vantaggi e gli strumenti tecnologici per agevolare le compagnie nell’intermediazione tra stakeholder

  • Quali sono i vantaggi dell’intermediazione rispetto all’acquisto delle strutture sanitarie? 
  • Come sfruttare le potenzialità di telemedicina e partnership per garantire assistenza in tempi brevi e un servizio cliente modello Amazon?   
  • Come possono le compagnie rispondere tempestivamente a richieste di consulenza e diventare l’interlocutore privilegiato dal cliente in situazioni emergenziali?   
  • Come agevolare il cliente nell’accesso a centri di avanguardia? 
  • Come velocizzare le pratiche di rimborso in caso di interventi e degenze con oneri particolarmente elevati? 
  • Come sfruttare il digitale nell’erogazione di servizi di consulenza specialistica, second opinion e assistenza domiciliare?  
  • Come è possibile proteggere lo scambio di dati? 
  • Come le compagnie estere gestiscono le partnership con gli ospedali?  
15:45

Case Study
Sagomare nuovi servizi per seguire il ciclo di vita del cliente e investire nella prevenzione

  • Creare check up personalizzati sulle tipologie di target e servizi di assistenza domiciliare (es. RX e prelievi)  
  • Includere servizi in linea con i rischi legati a età e genere (es. donne over 50 e osteoporosi)  
  • Potenziare la consulenza digitale includendo servizi specialistici  
  • Gestire e assicurare le cronicità: la strategia di Cardif nei casi di obesità  
  • Come la compagnia può contribuire a un cambio culturale: prevenzione, protezione e formazione 
16:00

Tavola Rotonda
Come innovare l’offerta per la creazione di servizi per target specifici?

  • Quanto incidono i fattori politico-culturali e le abitudini di investimento familiari sulla diffusione delle coperture salute? 
  • Come si pongono le nuove generazioni nei confronti della sanità pubblica e nei confronti delle compagnie? 
  • Quanto e come impatta il tema della non autosufficienza sulle considerazioni di clienti, stakeholders e compagnie? 
  • Quali le strategie per spingere la diffusione delle coperture tra le nuove generazioni? 
  • Quali sono le potenzialità dei pacchetti sagomati sulla genetica del singolo cliente? Come calibrare il ritiro del premio in relazione alla predisposizione a patologie specifiche? 
  • Qual è l'impatto della telemedicina personalizzata sul mondo assicurativo?

Modera:

16:30

Chiusura sessione Assicurazioni e sanità

17:45

Chiusura lavori

Cyber Security & Data Sessione interattiva di confronto sulle strategie per ottimizzare lo scambio dati tra compagnie e strutture sanitarie, aumentare la cybersicurezza e la resilienza operativa e analizzare gli impatti delle normative EIOPA e DORA

12:10

Apertura sessione Cyber Security & Data

12:15

Keynote Speech
DORA: come raggiungere la resilienza operativa digitale e contenere i costi e nell’adeguamento alla normativa considerata il big bang del sistema finanziario

  • Quali sono gli adeguamenti necessari per raggiungere la resilienza operativa
  • Quali tecnologie possono aiutare le compagnie a mitigare contrastare le minacce
  • Quali elementi limitano l’applicabilità della normativa DORA
  • Come armonizzare le iniziative di adeguamento e ridurre i costi amministrativi
12:29

Avvio dei lavori sui tavoli interattivi

Un momento di confronto aperto e interattivo tra relatori e partecipanti volto ad agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni sul rapporto tra compagnie assicurative e sanità. 

Il confronto della durata di un'ora ha luogo in un unica sala e si articola in tre momenti:


STEP 1 - Cinque minuti di apertura a cura del moderatore: vengono evidenziati i temi trattati nei singoli tavoli, con overview sulle tematiche trattate.

 

STEP 2 -  Avvio del dibattito ai tavoli: i facilitatori di ciascun tavolo avviano la discussione e coinvolgono i partecipanti per un confronto interattivo. I ruolo dei facilitatori è quello di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi. Il tempo a disposizione per il confronto interno a ciuascun tavolo tematico è di 40 minuti.

 

STEP 3 - Restituzione finale: ciascun facilitatore prenderà la parola condividendo con l'intera sala i temi emersi dal confronto emerso all'interno del proprio tavolo. Ciascun tavolo ha a disposizione 5 minuti per la restituzione.

12:30

Tavolo Interattivo
Tavolo interattivo 1 - Come semplificare e aumentare lo scambio dei dati nella relazione tra compagnie e strutture sanitarie

  • Quali strategie e tecnologie innovative per aumentare lo scambio dei dati tra le due industry? 
  • Come si ripercuote la gestione delle cartelle nella competizione tra le industry nella raccolta dati? Quali i limiti delle App assicurative? 
  • Quali i vantaggi della creazione di un unico portale nazionale per l’accesso di compagnie e istituti? Come realizzarlo? 
  • Come disciplina il garante la raccolta e l’utilizzo dei dati sensibili da parte delle compagnie in ambito salute? Come agevolare le compagnie? 
  • Impatti normativa EIOPA e DORA e Open Insurance 
12:30

Tavoli interattivi
Tavolo interattivo 2 - Gli impatti della normativa EIOPA sull'Open Insurance, le sfide e le opportunità di sostegno alle PMI

  • Come le principali compagnie hanno gestito gli adeguamenti della normativa Ivass sulla cyber security a livello interno e in relazione ai prodotti? 
  • Quali sono i maggiori punti di frizione con la normativa?  
  • Come snellire norme e burocrazia per agevolare le compagnie? 
  • Come impatta la normativa EIOPA sull’Open Insurance?  
  • Come possono le compagnie sfruttare la corsa alla sicurezza e sostenere la PMI nel percorso di adeguamento? Quali le opportunità di business? 
12:30

Tavolo Interattivo
Tavolo Interattivo 3 - Come possono le compagnie aumentare il livello di sicurezza e la capacità di risposta in caso di data breach

  • Come si sono evolute le strategie di protezione delle compagnie in risposta agli attacchi esterni? 
  • Quali strumenti possono velocizzare i tempi di risposta e recupero dati in caso di attacco? 
  • Come rimediare alla mancanza di percezione del rischio? 

Facilita il confronto:

13:30

Chiusura sessione Cyber Security & Data e Networking Lunch

Embedded Insurance I benefici dell’alleanza con banche e retailer, le tecnologie per intercettare nuovi bisogni dei clienti e sfruttare le potenzialità dei servizi embedded in polizze parametriche, motor e metaverso

12:10

Apertura sessione Embedded Insurance

12:15

Tavola Rotonda
Quali sono le strategie per massimizzare i benefici nell’alleanza con banche e retailer per la creazione dei servizi embedded?

  • Quali sono le considerazioni strategiche nella scelta dei partner con cui fare ecosistema? Quali le difficoltà? 
  • Quali sono i modelli sviluppati a oggi nel banking, retail e eCommerce? Quali i risultati? 
  • Quali i modelli esteri a cui ispirarsi? 
12:45

In Event Workshop
Strategie e soluzioni per cogliere le nuove esigenze dei clienti e massimizzare le potenzialità dei servizi embedded

  • Strategie e innovazioni tecnologiche sfruttare per cogliere le tendenze dei clienti nella ricerca di prodotti e servizi online (tramite mobile, internet ed eCommerce)
  • Coperture e servizi integrativi sviluppare per raggiungere nuovi clienti
  • Nuove modalità di fruizione delle coperture
  • Le aree con maggiore potenzialità: protezioni dei device tecnologici, assicurazioni viaggio, coperture elettrodomestici  
  • Le strategie per alimentare il rapporto con il cliente
13:05

Case Study
Come possono i servizi embedded aiutare l'evoluzione delle coperture motor

  • Quali nuovi servizi embedded possono aiutare le compagnie a rispondere alla diffusione del leasing
  • Quali le strategie per contrastare la guerra ai prezzi nel motor
  • Come l’embedded insurance può aiutare le compagnie a traghettare le polizze e incorporarle nelle coperture alla persona
13:20

Case Study
Come sfruttare le potenzialità dell’Embedded Insurance per raggiungere nuovi target di clienti?

  • Quali nuovi target clienti si possono raggiungere attraverso i servizi embedded? 
  • Quali i canali e le strategie di vendita più efficaci? 
  • Quali le potenzialità da cogliere guardando al metaverso?
13:35

Chiusura lavori e Networking Lunch

Pricing, Underwriting & Data Sessione interattiva per conoscere le metodologie per classificare i rischi catastrofali, prezzare i cyber rischi e gestire la frammentazione dei dati per la creazione di servizi embedded

14:25

Apertura sessione Pricing, Underwriting & Data

14:30

Speech
Il futuro della sottoscrizione: come attuari e sottoscrittori possono uscire dal loro perimetro per innovare e rinnovare le procedure

14:44

Avvio dei lavori sui tavoli interattivi

Un momento di confronto aperto e interattivo tra relatori e partecipanti volto ad agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni sul rapporto tra compagnie assicurative e sanità. 

Il confronto della durata di un'ora ha luogo in un unica sala e si articola in tre momenti:


STEP 1 - Cinque minuti di apertura a cura del moderatore: vengono evidenziati i temi trattati nei singoli tavoli, con overview sulle tematiche trattate.

 

STEP 2 -  Avvio del dibattito ai tavoli: i facilitatori di ciascun tavolo avviano la discussione e coinvolgono i partecipanti per un confronto interattivo. I ruolo dei facilitatori è quello di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi. Il tempo a disposizione per il confronto interno a ciuascun tavolo tematico è di 40 minuti.

 

STEP 3 - Restituzione finale: ciascun facilitatore prenderà la parola condividendo con l'intera sala i temi emersi dal confronto emerso all'interno del proprio tavolo. Ciascun tavolo ha a disposizione 5 minuti per la restituzione.

14:45

Tavolo Interattivo
Tavolo 1 - Come creare una struttura tariffaria in grado di classificare i rischi catastrofali per rispondere al deficit italiano nella protezione per calamità

  • Quali i cambiamenti di metodologia usare nel processo di pricing degli eventi catastrofali? 
  • Quali sono gli strumenti più innovativi per selezionare meglio il rischio? Come segmentare i rischi in relazione alla geografia? 
  • Dove recuperare i dati necessari per prezzare gli eventi catastrofali? Come archiviarli in modo efficace? 
  • Quali sono i risultati della sperimentazione di polizze parametriche? 
  • Come inserire la ripetizione esponenziale nella tariffazione? 
14:45

Tavolo Interattivo
Tavolo 2 - Quali parametri considerare e come clusterizzare i dati per il pricing delle polizze contro il cyber risk

  • Quali parametri considerare per prezzare i prodotti di cybersicurezza? Quali strumenti di advance analytics sfruttare per l’analisi dei dati comportamentali? 
  • Come clusterizzare la qualificazione dei dati sui rischi cyber per personalizzare le coperture? 
  • Come prezzare la business interruption? 
  • Come sviluppare polizze web active per la protezione dei privati per acquisti online, cyber bullismo e attività su internet?  
14:45

Tavolo Interattivo
Tavolo 3 - Limiti e vantaggi dei CAT Bond nel rispondere alla copertura di rischi catastrofali delle aziende italiane

  • Quali sono i limiti giuridici alla diffusione dei CAT Bond? 

  • Quali integrazioni alle linee guida attuali possono facilitarne la diffusione? 

  • Come rivedere gli oneri regolamentari per favorire l’offerta di polizze a condizioni più favorevoli? 

15:45

Speech
Quali sono le tecnologie innovative per la raccolta, l’analisi e la gestione di parametri esterni eterogenei ai fini della tariffazione

  • Quali le migliori tecnologie per la raccolta di parametri esterni: inquinamento, millimetri di pioggia, fattori geologici e parametri legati alla collocazione geografica 

  • Quali i vantaggi nella gestione e analisi dei dati? 

 

15:55

Speech
Strategie strumenti per gestire la frammentazione dei dati nella tariffazione di servizi embedded

  • Quali strumenti innovativi possono aiutare le compagnie a rendere stimabili i dati frammentati? 
  • Come sfruttare i dati comportamentali? 
  • Come si è evoluto il pricing delle coperture viaggio? 
  • Come prezzare le coperture cyber legate alla vendita dei diversi device? 
16:05

Tavola Rotonda
Telematica e personalizzazione: soluzioni innovative per migliorare la raccolta dati, intercettare le frodi e mantenere la tenuta delle tariffe

  • Quali sono i limiti dell’utilizzo delle black box? Come innovarle per renderle più efficienti? 
  • Quali sono i vantaggi ai fini del pricing nell’utilizzo di dati ricavabili da app, mobile e wearable? 
  • Quali strumenti possono rintracciare le frodi o dati mancati?  
  • Quali innovazioni possono migliorare la rilevazione dei dati per compensare l’incompletezza delle informazioni? 
  • Come può la telematica conciliare le attese della clientela e mantenere la tenuta delle tariffe sul motor? 
  • Come può la tariffazione mediare tra regolamentazione, area tecnica e commerciale per contenere il prezzo finale? 
16:35

Chiusura sessione Pricing, Underwriting & Data

17:00

Chiusura lavori

Assicurazioni e broker

12:15

In questa sessione si approfondiscono gli aspetti principali del rapporto tra compagnie assicurative e broker, in particolare: 

  • Come cambiano le dinamiche organizzative e come il digitale impatta sulla gestione dei processi di canalizzazione e sul contenimento dei costi di gestione 
  • Come si declina il ruolo del broker in relazione ai rischi individuali specialistici: mobility, home, salute, flexible benefit e welfare aziendale 
  • Come i broker possono supportare le compagnie nella gestione dei rischi catastrofali 
  • Come si intrecciano le attività svolte da broker e compagnie in ambito salute 
  • Quali le sinergie possibili nello sviluppo di smart contract e polizze parametriche e quali le possibilità di triangolazione con altri attori 
  • Quali nuove tecnologie sfruttare per creare sistema e come integrare i sistemi per ottimizzare l’analisi di portafoglio 
  • Come sfruttare l’analisi dei dati per intercettare nuovi trend nei rischi
  • Come è cresciuta la vendita di polizze attraverso reti non tradizionali (bancassurance), quali gli impatti sul rapporto broker e compagnie   
13:30

Chiusura lavori e networking lunch