Plenaria di apertura
Il cambio di paradigma per affrontare scenari imprevedibili, i trend di mercato e il caso Eurovita, le evoluzioni di digitale, connected insurance e del modello bancassurance
08:30
Registrazione partecipanti
09:00
Apertura lavori a cura IKN
09:10
Apertura a cura del chairman
09:20
Le esigenze assicurative degli italiani crescono: la sanità sempre più in difficoltà, i conti pubblici che non tornano, la struttura familiare completamente allargata e vite condotte su ritmi e velocità diverse dal passato imporrebbero approcci differenti al mondo assicurativo che in Italia invece non si riscontrano. Quali soluzioni adottare? Basterà il tradizionale lavoro delle Compagnie Assicurative, l'integrazione del modello bancassurance per cambiare i trend di mercato, le abitudini consolidate degli italiani e frenare l'avanzata dei big della tecnologia sempre più pronti a inserirsi in questo mercato così ampio? In questo contesto si inserisce il caso Eurovita che rischia di generare sempre più sfiducia nel rapporto con le assicurazioni Vita.
Di questi temi parleremo con gli ospiti:
10:30
- Come cavalcare l’onda della digitalizzazione per passare a una nuova logica di servizio?
- Conosciamo i processi che abbiamo in azienda e sappiamo davvero come funzionano?
- Come trasformare i processi in essere in processi digitali?
- Come mettere in campo un uso intelligente dei dati? Quali dati atipici integrare?
- Dati e AI: quali i risultati a livello di lead generation?
11:10
- Analisi dello stato della connected insurance nelle differenti business lines
- Discussione delle best practices internazionali e dei loro ritorni sull’investimento in IoT
- Presentazione delle lessons learned dai casi di successo
11:30
Prendi un caffè in compagnia del team di Deloitte Consulting e delle Insurtech ospiti di Italy Insurance Forum!
Un momento di networking per scoprire i progetti più innovativi del settore.
Puoi visitare l'area Insurtech Village nel corso della giornata e approfitta del coffe break interattivo per conoscere i protagonisti del mondo Insurtech.
-
Romano Sacchi
- Core Business Operations - Insurance Leader Deloitte Consulting
Customer & Data Analytics
Raggiungere nuove generazioni di clienti, aumentare la raccolta di feedback e potenziare i Customer Analytics e sfruttare le potenzialità di marketplace ed embedded insurance
12:09
Apertura sessione Customer & Data Analytics
12:10
- Quali sono i rischi sul consumer behavior e gli strumenti a disposizione per mitigarli?
- Quali le opportunità nel breve periodo e le considerazioni e implicazioni strategiche nel medio/lungo termine?
- Perché analisi dei dati e modelli predittivi garantiscono solidità anche nei momenti di incertezza economica?
12:40
- Come fornire l'accesso ai dati in tempo reale per qualsiasi utente business o organizzazione
- Come ridurre la replica dei dati, i relativi costi e rischi, e fornire l'accesso ai dati interaziendali
- Come facilitare l'integrazione dei dati master con qualsiasi altro dato aziendale
- Come disporre di una visione completa da utilizzare per aumentare la fedeltà dei clienti e per sviluppare azioni di cross e up selling
12:50
- Qual è il ruolo della funzione Analytics e CRM nelle Compagnie Assicurative: la testimonianza di Crédit Agricole Vita
- Qual è il ruolo delle App e dei social media nella raccolta dei feedback clienti?
- Come sfruttare l’orientamento al digitale dei customer per aumentare il numero di feedback?
- Quali piattaforme e strumenti di AI per migliorare e velocizzare l’analisi dei feedback consapevoli e inconsapevoli?
- Quanto può aiutare la sinergia con la rete di fiduciari nella profilazione dei clienti?
14:30
- Com’è cambiato il cliente? Quali sono le caratteristiche del cliente digitale?
- Quali sono i canali digitali migliori per invogliare i clienti alla sottoscrizione: mobile, web, eCommerce?
- Come adattare il linguaggio per trasmettere i tecnicismi dei contratti in modo semplice, veloce ed efficace?
15:00
- Intercettare i driver decisionali dei propri clienti creando CX affascinanti grazie alla scienza comportamentale potenziata dall'AI
- Sviluppare nuove strategie customer-centric, ChatGPT, Martech 2023
- Coinvolgere clienti, attuali e potenziali, per aumentare la conversione, l'up/cross-sell e la retention
15:15
- Come sfruttare le polizze parametriche e i servizi embedded per assicurare nuove fasce di mercato?
- Quali sono le considerazioni strategiche nella scelta dei partner con cui fare ecosistema? Quali le difficoltà?
- Quali sono i modelli sviluppati a oggi guardando a banking, retail, eCommerce e mobilità sostenibile?
- Quali i vantaggi offerti dei registri distribuiti con tecnologia blockchain per i servizi embedded e la raccolta dati?
- Quali sono gli ingredienti necessari per mantenere il contatto con i clienti al di fuori del momento del sinistro?
- Quali le strategie più efficaci per aumentare le revenue e accorciare le distanze tra compagnie e potenziali clienti?
16:00
- Quali sono i motivi che hanno spinto Assimoco a sviluppare un modello di business dedicato al mondo del “non profit”?
- Qual è l’approccio adottato per creare una filiera capace di rispondere ai bisogni di un target specifico?
- Come si può decodificare il linguaggio, il contesto normativo e l’ambito in cui opera il cliente?
-
Luca Di Lorenzo
- Responsabile Sviluppo Cooperazione, Terzo Settore e Consumo Responsabile Gruppo Assimoco
16:15
L’esperienza di Alleanza Assicurazioni
- Quali strategie distributive mettere in campo per elevare la qualità dei servizi
- Come l'adozione di strumenti digitali ha fatto evolvere la relazione con il cliente
-
Laura Zaetta
- Responsabile Tutela Rischi Alleanza Assicurazioni
16:30
Chiusura sessione Customer & Data Analytics
Tech, Data & Operation
Nuove soluzioni di AI, machine learning e strategie innovative per aumentare la resilienza delle compagnie e la sinergia con la rete fiduciari, creare valore per i dipendenti e ridurre la frammentazione dei dati
12:10
Apertura sessione Tech, Data & Operation
12:15
- Come sfruttare l’AI nell’ottimizzazione dei processi interni?
- Quali strumenti e metodologie agile possono velocizzare i processi e migliorare la soddisfazione di risorse e clienti?
- Quali nuovi processi abilitare a sostegno della rete di intermediari? Come innovare gli asset distributivi?
- Come l’AI può ridisegnare l’intera filiera di analisi del dato per la creazione di applicazioni a supporto del business?
- Come sfruttare l'AI all'interno dei processi di governance e compliance?
- Data democratization: come migliorare l’accessibilità del patrimonio informativo?
12:55
- Dati nell'industria: l'Industrial Internet of Things
- Data Driven X: dati provenienti da macchinari industriali per il monitoraggio ESG e la completa trasparenza sugli asset assicurati
- Real time data per sbloccare le potenzialità di assicurazioni dinamiche
13:15
- Come generare risparmio in uno scenario caratterizzato dall’inflazione ottimizzando i processi
- Come trasferire alle macchine tutte le attività a basso valore aggiunto
14:30
- Come sfruttare AI, machine learning e analisi dei dati per la creazione di nuovi prodotti?
- Come possono le tecnologie generative aiutare agenzie, e non solo, nella relazione con i clienti?
- E nei processi di back office? Quali le potenzialità di ChatGPT?
- Come rendere il dato un prodotto industriale? Quali i vantaggi per la crescita e diversificazione dei prodotti?
15:25
- Cosa si intende per democratizzazione del dato e perché attuarla in un’organizzazione assicurativa
- Attori, ruoli e strumenti della Data Democratization
- Approccio alla realizzazione
15:40
- Come diffondere consapevolezza sull’importanza della gestione del dato?
- Quali le strategie per coinvolgere il management e i team di business nel processo di trasformazione culturale?
- AI Ethics: quali sono i meccanismi di controllo efficaci nell’applicazione degli algoritmi?
- Come rinnovare la Data Governance per creare conoscenze e presidi verticali in grado di sfruttare il Self BI
- Come spingere il processo di internalizzazione delle competenze in ambito AI e Data Science ed essere sempre all’avanguardia?
16:30
Chiusura sessione Tech, Data & Operation
Claim management
Nuove strategie per intercettare tendenze emergenti, garantire la sopravvivenza del motor, sviluppare modelli di servizio ibridi e perfezionare la gestione digitale del processo di liquidazione
12:10
Apertura sessione Claim management
12:15
- Innovazione dei processi: su cosa investire per creare un ecosistema che garantisca intermediazione rapida, vicinanza e soddisfazione del cliente
- Rendere la compagnia l’unico interlocutore per il cliente in caso di sinistro
- Sfruttare l’abitudine all’utilizzo degli smartphone per agire con immediatezza, aumentare l’adoption e liquidare il sinistro in 24H
- Con quali step SARA ha superato la questione culturale nella relazione con clienti e intermediari
12:30
- Quali sono le strategie più efficaci per intercettare le nuove tendenze?
- Come andare in contro alle esigenze dei clienti nella copertura di nuovi rischi emergenti?
- Quali sono gli strumenti innovativi per efficientare le riparazioni sinistri nel mondo property? Quali le soluzioni sostenibili?
-
Silvia Pansini
- Responsabile Controlli Strategici Gestione Sinistri Gruppo Itas Assicurazioni
13:15
Un nuovo modello comparativo per ridurre il costo medio dei sinistri e aumentare la canalizzazione
14:30
- Quali strategie possono contenere l’impatto inflattivo sul costo dei sinistri?
- Quali strumenti possono aiutare le compagnie a contrastare il rialzo dei tassi in uno scenario di guerra ai prezzi?
- Quali innovazioni tecnologiche possono velocizzare e semplificare il superamento delle sfide emergenti?
- Come si sono evoluti gli strumenti antifrode e come potenziarli ulteriormente sfruttando AI e dati?
- Come possono i nuovi modelli di servizio ibridi rispondere alle esigenze dei clienti nella gestione dei sinistri?
- Come impattano i principi ESG sull’area motor in relazione ad auto elettriche, sistemi Adas e guida autonoma?
- Quali sinergie virtuose creare per promuovere l’educazione stradale e contrastare la drive distraction?
-
Fabiola Carli
- Polo Alto Valore Auto Roma - Sinistri Esteri Groupama Assicurazioni
-
Luigi Baccaro
- Direttore Sinistri Sara Assicurazioni
-
Alessandro Fiorillo
- Claims Operating Model Evolution – Claims & Customer Operation AXA Italia
-
Silvia Pansini
- Responsabile Controlli Strategici Gestione Sinistri Gruppo Itas Assicurazioni
15:05
- Come semplificare le modalità di denuncia, auto perizia e verifica dei sinistri? Qual è il giusto equilibrio tra digitale e umano?
- Quali tecnologie possono ottimizzare i tempi di verifica e assistenza e alleggerire il carico delle risorse?
- Come sfruttare telematica e AI per contrastare le frodi nella raccolta e analisi dei dati nei processi di verifica sinistri?
- Come rendere flessibile la gestione digitale dei sinistri rispettando i criteri di governance?
- Quali sono le strategie per rendere la compagnia l’interlocutore privilegiato ed evitare al cliente di rivolgersi ad altri canali?
-
Silvia Pansini
- Responsabile Controlli Strategici Gestione Sinistri Gruppo Itas Assicurazioni
16:05
-
Creare un canale che agevoli la relazione tra medici, pazienti e liquidatori
-
Strumenti per facilitare l’upload e l’accesso agli atti per la consultazione
-
Silvia Pansini
- Responsabile Controlli Strategici Gestione Sinistri Gruppo Itas Assicurazioni
16:30
Chiusura session Claim management
Assicurazioni e sanità
Sessione interattiva per approfondire l’evoluzione dell’offerta salute, le potenzialità di Big Data e telemedicina e i modelli di business a cui ispirarsi per assicurare le cronicità e integrare i percorsi di cura
12:10
Apertura sessione Assicurazioni e sanità
12:15
- L’innovazione in ambito assicurazione salute nel contesto internazionale: modelli di business e use case di successo
- A che punto siamo in Italia; come sta evolvendo l’offerta del settore
- Le sfide da affrontare per portare l’innovazione salute centrale nella proposta assicurativa sia in ambito malattia sia in ambito vita
- Quale ruolo prospettico per gli assicuratori
12:30
- Aumentare la sicurezza dei processi di cura con strategie e politiche di risk management
- Migliorare l'efficienza delle cure sanitarie attraverso nuove tecnologie e lo studio dei processi in forma avanzata
- Recuperare risorse al fine di ottimizzare gli investimenti
- Migliorare l’immagine e la strategia di comunicazione della compagnia
12:45
- Case history Doc24: l’evoluzione del servizio pre e post covid e le prospettive nel mercato
- Terza quarta età: una sfida per il paese e un’opportunità per il mercato
- Il progetto AidaCare: lo studio e le risposte alle esigenze dei potenziali clienti
13:05
- Quali programmi possono migliorare il benessere del cliente per prevenire il sinistro?
- Quali ecosistemi possono innescare e promuovere comportamenti virtuosi?
- Come aumentare il livello di consapevolezza della clientela e impattare positivamente sullo stato di salute della propria community?
-
Alessandro Paoli
- Head of Business Development & Strategic Partnerships Zurich LiveWell Services and Solutions
14:44
Un momento di confronto aperto e interattivo tra relatori e partecipanti volto ad agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni sul rapporto tra compagnie assicurative e sanità.
Il confronto della durata di circa un'ora ha luogo in un'unica sala e si articola in tre momenti:
STEP 1 - Cinque minuti di apertura a cura del moderatore: vengono evidenziati i temi trattati nei singoli tavoli, con overview sulle tematiche trattate.
STEP 2 - Avvio del dibattito ai tavoli: i facilitatori di ciascun tavolo avviano la discussione e coinvolgono i partecipanti per un confronto interattivo. I ruolo dei facilitatori è quello di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi. Il tempo a disposizione per il confronto interno a ciuascun tavolo tematico è di circa 50 minuti.
STEP 3 - Restituzione finale: ciascun facilitatore prenderà la parola condividendo con l'intera sala i temi emersi dal confronto emerso all'interno del proprio tavolo. Ciascun tavolo ha a disposizione 5 minuti per la restituzione.
14:45
- Come possono le compagnie assicurare le cronicità? Quali i target da attenzionare?
- Come può la compagnia rispondere alla necessità di gestione del benessere mentale richiesta dai clienti e che oggi prende sempre più rilevanza?
- Quali servizi possono supportare i clienti e consentire di migliorare il loro stato di salute?
- Quali servizi ad hoc integrare nei pacchetti prevenzione per aumentare il valore percepito del prodotto?
- Come integrare i prodotti per assicurare e gestire i malati cronici?
- Quali le potenzialità delle partnership, come nuovo canale di vendita, servizi da integrare nell’offerta assicurativa oppure come strumento di divulgazione e formazione?
14:45
- Come le compagnie stanno approcciando le polizze health?
- Quanto i servizi possono aiutare ad arricchire le polizze? Quanto a rendere i costi più sostenibili per clienti e compagnie?
- Come seguire il ciclo di vita del cliente e creare nuovi servizi legati all’età?
- Quali sono le potenzialità dell’embedded insurance in ambito salute?
- Come trovare il giusto equilibrio tra polizze generaliste e specialistiche?
- Quali sono i servizi effettivamente utilizzati e richiesti dai customer italiani?
- Come conciliare il monitoraggio con gli aspetti normativi?
-
Filippo Garelli
- Responsabile Sviluppo Offerta Welfare Vita e Salute di Gruppo Reale Mutua Assicurazioni
14:45
- Come sfruttare le potenzialità di telemedicina per garantire assistenza in tempi brevi e un servizio cliente modello Amazon?
- Come possono le compagnie rispondere tempestivamente a richieste di consulenza e diventare l’interlocutore privilegiato dal cliente in situazioni emergenziali?
- Come agevolare il cliente nell’accesso a centri di avanguardia?
- Come velocizzare le pratiche di rimborso in caso di interventi e degenze con oneri particolarmente elevati?
- Come sfruttare il digitale nell’erogazione di servizi di consulenza specialistica, second opinion e assistenza domiciliare?
- Come è possibile proteggere lo scambio di dati?
- Come le compagnie estere gestiscono le partnership con gli ospedali?
-
Alessandro Paoli
- Head of Business Development & Strategic Partnerships Zurich LiveWell Services and Solutions
16:00
- Quanto incidono i fattori demografici e le abitudini di investimento familiari sulla diffusione delle coperture salute?
- Come si pongono le nuove generazioni nei confronti della sanità pubblica e nei confronti delle compagnie?
- Quanto e come impatta il tema della non autosufficienza sulle considerazioni di clienti, stakeholders e compagnie?
- Quali le strategie per spingere la diffusione delle coperture tra le nuove generazioni?
- Quali sono le potenzialità dei pacchetti sagomati sulla genetica del singolo cliente? Come calibrare il ritiro del premio in relazione alla predisposizione a patologie specifiche?
- Qual è l'impatto della telemedicina personalizzata sul mondo assicurativo?
16:30
Chiusura sessione Assicurazioni e sanità
Cyber Security & Data
Sessione interattiva di confronto sulle strategie per monitorare il rischio, tutelare privati e PMI, aumentare la resilienza operativa e analizzare gli impatti delle normative DORA e NIS2
12:10
Apertura sessione Cyber Security & Data
12:15
- Come rispondere alle evoluzioni dei rischi e raggiungere una maggiore resilienza operativa?
- Quali attività di verifica e monitoraggio possono aiutare le compagnie nel processo di adeguamento?
- Quali procedure possono migliorare l’individuazione e la risposta in caso di incidenti?
- Come gestire i progetti in ambito ICT e quali gli impatti dell’utilizzo del cloud?
12:30
- Quali sono le evoluzioni nelle strategie di attacco? Come tutelare l’identità digitale?
- Come possono le compagnie rimediare alla mancanza di percezione del rischio?
- Quali i fattori di rischio per le diverse fasce d'età? Come tutelare le diverse generazioni di clienti?
- Come sviluppare servizi di monitoraggio del ciclo di vita del cliente per creare awarness e prevenire i rischi?
- Quali servizi complementari integrare per aggiungere valore alla polizza per tutelare clienti e small office?
-
Paola Girdinio
- presidente Start 4.0 Centro di competenza per la sicurezza delle infrastrutture strategiche digitali
12:55
Un momento di confronto aperto e interattivo tra partecipanti e uditori volto ad agevolare la condivisione di riflessioni ed esperienze per approfondire:
- Quali sono gli impatti della normativa EIOPA sull'Open Insurance, le sfide e le opportunità di sostegno alle PMI?
- Come le normative in materia di cyber security – DORA e NIS2 - possono essere un volano per lo sviluppo delle offerte per le PMI?
- Come possono le compagnie sfruttare la corsa alla sicurezza e sostenere la PMI nel percorso di adeguamento? Quali le opportunità di business?
- Quali strumenti possono velocizzare i tempi di risposta e recupero dati in caso di attacco?
- Come si sono evolute le strategie di supporto offerte dalle compagnie in risposta agli attacchi esterni?
-
Paola Girdinio
- presidente Start 4.0 Centro di competenza per la sicurezza delle infrastrutture strategiche digitali
-
Giorgio Grasso
- Senior Partner Batini Traverso Grasso & Associati - BTG Legal
-
Chiara Gatti
- Responsabile Cyber Risk UnipolSai Assicurazioni
-
Stefano Palilla
- Enterprise Account Manager F-Secure Corporation
13:30
Chiusura sessione Cyber Security & Data e Networking Lunch
Pricing, Underwriting & Data
Sessione interattiva per conoscere le evoluzioni degli uffici attuariali e le metodologie per classificare i rischi catastrofali, prezzare i cyber rischi e gestire la frammentazione dei dati
14:25
Apertura sessione Pricing, Underwriting & Data
14:30
- Come sono evoluti gli uffici attuariali?
- Com'è cambiata la modalità di trattare i dati?
- Quali sono le nuove procedure nell'affrontare i nuovi prodotti?
14:45
- Quali sono i vantaggi e i limiti dell’utilizzo delle black box se paragonate ad altri strumenti?
- Come innovarle per renderle più efficaci?
- Quali i vantaggi ai fini del pricing nell’utilizzo di dati ricavabili da scatole nere, da sapp, mobile e wearable, auto nativamente connesse?
-
Michele Serra
- Head of Product Development, Delivery and R&D Assicurazioni Generali - Jeniot
15:00
Un momento di confronto aperto e interattivo tra relatori e partecipanti volto ad agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni.
Il confronto della durata di circa un'ora ha luogo in un'unica sala e si articola in tre momenti:
STEP 1 - Cinque minuti di apertura a cura dei moderatori: vengono evidenziati i temi trattati nei singoli tavoli, con overview sulle tematiche trattate.
STEP 2 - Avvio del dibattito ai tavoli: i facilitatori di ciascun tavolo avviano la discussione e coinvolgono i partecipanti per un confronto interattivo. I ruolo dei facilitatori è quello di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi. Il tempo a disposizione per il confronto interno a ciuascun tavolo tematico è di circa 50 minuti.
STEP 3 - Restituzione finale: ciascun facilitatore prenderà la parola condividendo con l'intera sala i temi emersi dal confronto emerso all'interno del proprio tavolo. Ciascun tavolo ha a disposizione 5 minuti per la restituzione.
15:05
- Quali sono le nuove esigenze del mercato assicurativo italiano e come gli assicuratori le possono soddisfare?
- Quali sono le cose da tenere a mente quando si progetta il processo di pricing per nuovi prodotti o linee di business?
- Quali metodologie e dati usare nel processo di pricing degli eventi catastrofali? Come recuperare e gestire efficacemente i dati necessari?
- Che tipo di dati si possono utilizzare per tenere conto dei nuovi rischi? In che modo l'intelligenza artificiale può facilitare l'elaborazione e l'analisi dei dati?
- Quali sono i modelli e le tecniche migliori per mettere in produzione nuovi prodotti?
- Come si può sfruttare l'esperienza attuariale nel lancio di nuovi prodotti?
15:05
- Quali parametri considerare per prezzare i prodotti di cybersicurezza? In una visione futura della copertura cyber quali variabili potrebbero essere valide?
- Come creare dati solidi e clusterizzarli per personalizzare le coperture cyber?
- Come prezzare la business interruption?
- Come sviluppare polizze retail per la protezione dei privati per acquisti online, cyber bullismo e attività su internet?
16:15
- Come Akur8 aiuta gli attuari a prendere decisioni migliori
- Benefits derivanti dall'utilizzo di una soluzione di pricing cloud-based
- Perimetro d'utilizzo della piattaforma
16:30
Chiusura sessione Pricing, Underwriting & Data
Distribuzione e servizi embedded
Sessione interattiva sulle nuove logiche distributive: dalle evoluzioni del rapporto tra broker, compagnie e bancasurrance all'embedded insurance
12:10
Apertura sessione Distribuzione e servizi embedded
12:15
- Quali nuovi modelli distributivi stanno emergendo? Quali le novità guardando a banking, retail ed eCommerce?
- Quali sono le considerazioni strategiche nella scelta dei partner con cui fare ecosistema?
- Come gli intermediari possono integrare i loro sistemi con le compagnie?
- Quali sono le tecnologie che possono abilitare nuovi ecosistemi?
- Quali le potenzialità offerte dai servizi embedded?
13:00
- Quali sono i rischi principali emersi a seguito della crisi russo-ucraina? Per quali si è ancora poco assicurati?
- Come mappare i nuovi rischi e intervenire sulla polizza assicurativa?
- Come mitigare proattivamente il rischio cyber a complemento della polizza assicuratva?
- Come calcolare il valore delle perdite e della business interruption?
- Quali sono gli esperimenti all’estero di copertura personale?
14:30
- Quanto pesa la componente ambientale sulle scelte del cliente? Quanto quella sociale?
- Quali sono i criteri di valutazione e gli standard di verifica?
- Quali le strategie di costruzione dei prodotti e le considerazioni legate alla sostenibilità d’impresa?
- Come comunicare ai clienti la sostenibilità dei prodotti?
-
Irene Volpi
- Responsabile Dipartimento Marketing e Prodotti CNP Vita
-
Massimo Di Stefano
- Responsabile Istituzionale e Riassicurazione Sara Assicurazioni
15:00
Un momento di confronto aperto e interattivo tra relatori e partecipanti volto ad agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni.
Il confronto della durata di un'ora e mezza ha luogo in un'unica sala e si articola in tre momenti:
STEP 1 - Cinque minuti di apertura a cura dei moderatori: vengono evidenziati i temi trattati nei singoli tavoli, con overview sulle tematiche trattate.
STEP 2 - Avvio del dibattito ai tavoli: i facilitatori di ciascun tavolo avviano la discussione e coinvolgono i partecipanti per un confronto interattivo. I ruolo dei facilitatori è quello di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi. Il tempo a disposizione per il confronto interno a ciuascun tavolo tematico è di 70 minuti.
STEP 3 - Restituzione finale: ciascun facilitatore prenderà la parola condividendo con l'intera sala i temi emersi dal confronto emerso all'interno del proprio tavolo. Ciascun tavolo ha a disposizione 5 minuti per la restituzione.
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Francesco Megna
- Referente Commerciale Esperto bancario
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Roberto Arosio
- Head of Investments & Wealth Management Banca Aletti
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Claudio Cerrato
- Responsabile Ufficio Prodotti Assicurativi Banca Cassa di Risparmio di Asti
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Sandro Trevisan
- Product Manager Prodotti Terzi Sella Personal Credit
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Stefano Cravero
- Product Manager | credit cards, ecommerce, revolving, BNPL, installment, digital payments Sella Personal Credit
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Rosalba Granieri
- Banco di Desio e della Brianza Direttore Bancassicurazione e Sviluppo business
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Massimo Bondanza
- Head of Partnership Banca Progetto
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Daniela Vitalone
- Key Account Bancassurance Zurich Insurance Company
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Roberto Meier
- Head of Bancassurance One Underwriting
15:00
- Come far emergere le esigenze del cliente nel processo di vendita e di proposizione assicurativa?
- Quali sono le principali linee guida che il consulente deve seguire per efficientare il processo di vendita?
- Come può il consulente supportare il cliente nella gestione del contratto?
15:00
- È sufficiente la gamma prodotti o serve altro?
- Quali nuovi prodotti possono nascere dalla sinergia tra Broker, Compagnie e Banche?
- Come progettare nuovi prodotti assicurativi con la finalità di generare profittabilità aggiunta ai Distributori?
15:00
- Come ottimizzare i processi di gestione ed emissione dei contratti assicurativi?
- Quali sono i casi di successo in cui l’utilizzo dei dati ha portato un miglioramento dell’esperienza cliente e del distributore?
- Quali sono le sperimentazioni in atto guardando alle nuove tecnologie?
16:30
Chiusura sessione Distribuzione e servizi embedded